REGIONE LOMBARDIA APRE IL BANDO FREE: STANZIATI OLTRE 30 MILIONI DI EURO

bando free regione lombardia

E’ stato approvato il bando FREE, destinato alla ristrutturazione energetica di primo livello degli edifici pubblici di proprietà degli Enti Locali

Bando FREE (Fondo Regionale per l’Efficienza Energetica). La riqualificazione degli edifici si identifica come una delle prerogative di maggiore rilevanza nell’agenda della Governance europea, nazionale e regionale. Le direttive dell’Unione Europee prevedono infatti un piano volto a rafforzare e promuovere l’efficientamento energetico degli edifici di proprietà degli enti pubblici.

La riduzione dei consumi energetici prodotti dagli immobili si qualifica quale nodo centrale anche delle azioni di Regione Lombardia che, attraverso il BANDO FREE predispone oltre 30 milioni di euro di finanziamenti a favore degli enti locali che decidono di intraprende iniziative di riqualificazione energetiche di primo livello presso le proprie strutture. Nello specifico il bando prevede la concessione di un’agevolazione pari a 70% delle spese di cui il 30% a fondo perduto e 40% a restituzione, fino ad un massimo di 4,89 milioni di euro.

Attraverso la concessione di agevolazioni, Regione Lombardia si impegna a compiere un importante passo verso la riqualificazione energetica che si qualifica altresì come opportunità di sviluppo, innovazione ed investimento per l’intero territorio locale. Per la pubblica amministrazione la riqualificazione rappresenta una concreta opportunità di risparmio economico, derivante dall’ottimizzazione energetica, nonché di tutela ambientale.

Le richieste possono essere presentate tramite il sistema SIAGE a partire dalle h. 12:00 del 13 giugno 2016.
Per accedere ai benefici è necessario:
– aver effettuato la diagnosi energetica e la certificazione energetica dell’edificio;
– aver redatto il progetto preliminare delle opere da realizzare;
– conseguire una riduzione minima degli indici di prestazione energetica degli edifici predefinita nel bando;
– adeguare l’edificio ai requisiti minimi prestazionali previsti per le ristrutturazioni importanti di primo livello (edifici “NZEB”).

A questo proposito Rete Irene e Renovate Italy si impegnano affinchè la riqualificazione energetica trovi sempre più spazio non solo nell’agenda degli stakeholder nazionali, ma anche dei cittadini; Deep Renovation ed ecoefficienza energetica possano infatti diventare il motore propulsivo per innovare, migliorare e far crescere il Paese.

SCARICA IL BANDO

VEDI TUTTI I DETTAGLI DAL SITO DI REGIONE LOMBARDIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *