CITYNVEST: STRATEGIE FINANZIARIE INNOVATIVE PER RETROFIT ENERGETICI IN ITALIA

CITYnvest è un progetto europeo che si concentra sul sostegno e la replica di modelli di finanziamento innovativi di successo per lavori di ristrutturazione per l’efficienza energetica negli edifici pubblici.

Citynvest
25 maggio 2016
Via San Maurilio 21, sede Assimpredil Ance, Milano

Un workshop promosso da CITYnvest, il un progetto europeo che si concentra sul sostegno e la replica di modelli di finanziamento innovativi di successo per lavori di ristrutturazione per l’efficienza energetica negli edifici pubblici.

Il potenziale di ristrutturazioni in chiave di efficienza energetica in Italia è alto e le autorità locali hanno un ruolo cruciale da svolgere. Tuttavia, il finanziamento di questi progetti di retrofit è spesso un ostacolo che sembra difficile da superare. Anche se esistono in Italia e nel resto d’Europa un certo numero di esempi promettenti che utilizzano meccanismi di finanziamento innovativi, non sono tuttavia stati applicati su larga scala nel paese. Pertanto, il capacity building negli enti pubblici locali e territoriali sui modelli di finanziamento innovativi gioca un ruolo cruciale nell’innescare lavori di ristrutturazione su larga scala.

Il workshop, organizzato nell’ambito del progetto CITYnvest, coordinato da Climate Alliance e ospitato da Assimpredil ANCE con la collaborazione di Renovate Italy, si propone di:

Aumentare la consapevolezza e approfondire la conoscenza degli strumenti e strategie finanziarie innovative esistenti e presentare casi studio di eccellenza da altri paesi europei;

Esplorare buone pratiche nazionali e discutere concretamente come gli strumenti di finanziamento innovativi potrebbero essere applicati negli enti locali partecipanti;

Identificare le barriere ricorrenti per attuare strategie finanziarie innovative per l’efficientamento energetico e possibili modi per superarle; Incoraggiare la costruzione di partenariati tra gli attori decisionali.

L’evento è rivolto principalmente ad autorità locali italiane, istituzioni finanziarie, investitori, ESCO, agenzie per l’energia ed esperti del settore.

Rete IRENE, partner di Renovate Italy, parteciperà al dibattito finale con il coordinatore del proprio Comitato Scientifico, Virginio Trivella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *