DIFFONDERE LA CULTURA DELLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: UN TEMA CENTRALE PER RETE IRENE

cultura della riqualificazione energetica

Il tema della cultura della riqualificazione energetica, alla luce dell’Accordo di Parigi e delle ultime novità introdotte dal Disegno della Legge di Bilancio 2017, sembra aver trovato nuovo spazio nelle agende non solo di governance e associazioni di settore, ma anche di media e cittadini. Sebbene l’efficientamento energetico rappresenti un argomento tanto tecnico quanto composito, si configura altresì come d’interesse per l’intera popolazione. Rendere nuovamente efficiente il proprio immobile si costituisce, infatti, quale investimento utile a far aumentare il valore dell’edificio, migliorare le performance energetiche e contribuire a diminuire le emissioni inquinanti. Comunicare in modo corretto i vantaggi della riqualificazione energetica è prioritario e propedeutico affinchè sempre più persone possano interiorizzare le potenzialità e opportunità che questo settore riserva al Paese.

A conferma di quanto accennato pocanzi, il tema della riqualificazione energetica è stato protagonista del programma radiofonico di attualità “Benvenuti nella Giungla” in onda sua Radio 105 che coinvolge ogni giorno migliaia di ascoltatori.

Nel corso della puntata andata in onda il 27 ottobre è fra gli altri intervenuto anche il Presidente di Rete IRENE, Manuel Castoldi – “E’ importante informare i cittadini dei benefici potenziali derivanti dallo sviluppo del settore della riqualificazione energetica in tutti i suoi aspetti. I bonus fiscali sono uno strumento interessante per stimolare il settore, ma bisogna anche far conoscere al pubblico quanto le abitazioni inefficienti consumino di più. Realizzando interventi di efficienza è possibile risparmiare sul costo del riscaldamento, tutelare il nostro pianeta ed in ultima analisi diminuire l’importazione di energia fossile dall’estero la quale, rappresenta un costo rilevante per la nostra economia. La riqualificazione energetica è un’opportunità irrinunciabile per l’Italia, è necessario che sempre più persone ne sino a conoscenza”ha raccontato il Presidente ai microfoni di Radio 105.

Rete Irene sin dalla sua fondazione ha impegnato le proprie forze nel diffondere a un pubblico sempre più ampio, attraverso canali autorevoli, i principi e i vantaggi in campo economico e ambientale che l’efficientamento energetico è in grado di offrire.

Questo elemento è stato inserito in NOTIZIE e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *