LOMBARDIA: LA PROROGA SULLE VALVOLE TERMOSTATICHE NON VALE

VALVOLE TERMOSTATICHE. LOMBARDIA: LA PROROGA NON VALE

LOMBARDIA: LA PROROGA SULLE VALVOLE TERMOSTATICHE NON VALE.
Per Regione Lombardia la proroga all’installazione dei sistemi di contabilizzazione individuale del calore DL 244/2016 è inapplicabile per effetto della Legge Regionale 20/2015 che proroga solo al 31/12/2016 i termini già fissati dal LR 24/2006.

Fin da subito RETE IRENE ha manifestato il suo netto disappunto nei confronti del decreto Milleproroghe per quanto attiene allo slittamento dei termini per l’installazione dei sistemi di contabilizzazione individuale del calore.

Al di là delle considerazioni  già espresse in merito all’opportunità di tale decreto, ivi comprese le riflessioni sui possibili provvedimenti sanzionatori da parte della Comunità Europea, si stanno manifestando i primi problemi sul fronte applicativo di questo Decreto Legislativo.

Il 12 gennaio 2017 Regione Lombardia, con una nota della  Direzione Generale di Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile ripresa dal Curit sulla pagina internet www.curit.it, dichiara che la Legge Regionale prevale sulla Normativa Nazionale; pertanto la legislazione regionale non consente l’applicazione automatica del decreto nazionale e il termine per l’installazione dei sistemi di Termoregolazione nei condomini con riscaldamento centralizzato non risulta prorogato, rimanendo fissato al 31 dicembre 2016.

Considerando gli aspetti sanzionatori previsti per i cittadini Lombardi inadempienti, con ammende da 500,00 a 3000,00 Euro è ipotizzabile che Regione Lombardia possa predisporre  una comunicazione/dispositivo per SOSPENDERE L’APPLICAZIONE DELLE SANZIONI FINO AL 30/06/2017. Andranno parimenti considerate le problematiche contrattuali per ovviare alla possibile decadenza dei contratti stipulati relativamente alla figura del Terzo Responsabile.

RETE IRENE continuerà a monitorare costantemente i provvedimenti legislativi in tema di Riqualificazione Energetica degli edifici perché informare è una forma per tutelare il cittadino.

Allo stesso modo sarà monitorata anche la reazione della Commissione Europea che, potrebbe emanare una procedura di infrazione nei confronti del nostro paese.

Vedi la nota di Regione Lombardia, Direzione Generale di Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile del 12 gennaio 2017.

Normativa della Regione Lombardia

Legge regionale n. 20 del 8 luglio 2015

D.g.r. n. X/1118 del 20 dicembre 2013

Legge Regionale n. 5 del 31 luglio 2013

Legge regionale n. 24 11 dicembre 2006

VEDI LE LEGGI NELLA SEZIONE NORMATIVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *