VALVOLE TERMOSTATICHE: MANCANO 50 GIORNI PER PROCEDERE ALL’INSTALLAZIONE

E’ fissato per il 31 dicembre 2016 il termine ultimo per installare i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore in tutti i condomini con riscaldamento centralizzato. In vista della scadenza è opportuno che amministratori e condomini si mobilitino sin da subito per realizzare l’intervento di efficientamento energetico, al fine di evitare di incappare in sanzioni pecuniarie trai 500 e i 3000 euro per unità immobiliare.

Sebbene il termine per l’adeguamento alla delibera di Regione Lombardia sia fissato a fine 2016, i tempi risultano essere assai più stretti, tenendo presente che il riscaldamento degli impianti centralizzati sarà in funzione già a partire dal prossimo 15 ottobre 2016. L’installazione delle valvole termostatiche deve essere realizzata quando gli impianti sono spenti, al fine da evitare disagi agli utenti nei mesi più freddi e garantire il monitoraggio e la regolazione dell’impianto nel periodo iniziale della stagione invernale.

Nel mese di agosto, inoltre, la maggior parte delle abitazioni risulta non accessibile a causa delle ferie estive, rimangono quindi meno di 50 giorni per l’installazione delle valvole termostatiche.
Occorre dunque che da subito amministratori e cittadini si attivino per procedere all’adeguamento previsto dalla direttiva di Regione Lombardia per affrontare la stagione invernale con i comfort garantiti dalle valvole termostatiche.

Da sempre Rete Irene sostiene che l’installazione delle valvole e contabilizzatori costituisce il primo passo essenziale all’interno del processo di riqualificazione energetica edificio-impianto. L’installazione delle valvole consente di regolare autonomamente la temperatura degli ambienti: abbassando di appena di un grado la temperatura di casa è infatti possibile ottenere un risparmio del 7% sulla bolletta, riduzione considerevole se si calcola che un appartamento di 85mq a Milano ha un costo di 1.752 euro all’anno.

Anche l’ambiente può trarre vantaggio da questo intervento: tramite le valvole per la termoregolazione e la ripartizione del calore è possibile ottenere una riduzione significativa delle emissioni di CO2. Rete Irene mette a disposizione di professionisti e cittadini le proprie competenze e conoscenze, frutto dell’eccezionale partnership delle aziende parte della network.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul tema comprendendo le procedure per l’installazione delle valvole termostatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *