PONTEGGI NELLA RIQUALIFICAZIONE DEI CONDOMINI: RUOLO CRUCIALE

ponteggi

IL SERVIZIO PONTEGGI INFLUISCE IN MODO DECISIVO SUL CONTO ECONOMICO DELL’INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DEI CONDOMINI

Ponteggi Evalto & Randon: il servizio ponteggi come parte integrante del progetto di Riqualificazione dei Condomini, per il successo economico-finanziario degli interventi

Impresa Evalto & Randon srl

Milano, Via Carducci

Ing. Luca Loreti e Ing. Stefano Capoccia

Noleggio ponteggio e opere provvisionali

Ponteggi e strutture provvisionali reticolari multipiano sono impiegati per la realizzazione, la manutenzione e il recupero di opere edilizie. Sono uno strumento importante nella riqualificazione dei condomini, nei lavori in quota sui cantieri edili, in sotterraneo e nella costruzione di ponti.

La scelta tra le varie tipologie di ponteggi esistenti è legata alla specificità del cantiere da allestire, ai luoghi, all’opera da realizzare e allo spazio disponibile.

Un servizio ponteggi di buona qualità contribuisce ad aumentare l’economicità del processo di costruzione e a migliorare i seguenti aspetti:

  1. la sicurezza delle persone che lavorano sul ponteggio
  2. la sicurezza di tutti i lavoratori che collaborano all’opera edile
  3. la sicurezza del pubblico
  4. la qualità e l’efficienza del lavoro sul ponteggio

Un esempio di intervento di riqualificazione energetica di un complesso residenziale è quello sito in Milano in zona Cadorna (committente privato), dove è stato realizzato un ponteggio multi direzionale con torri di appoggio puntuali oltre a settori sospesi in quota per il sostegno della copertura provvisoria, il tutto nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza. Il progetto esecutivo del ponteggio è stato realizzato tenendo conto di alcuni accorgimenti importanti al fine di agevolare gli interventi mirati alla riqualificazione del manufatto.

Sui fronti pedonali di via Carducci e delle diramazioni perpendicolari, l’opera provvisionale installata è costituita una serie di torri di appoggio puntuali di dimensione con lo scopo di minimizzare la zona di influenza in corrispondenza delle facciate dell’edificio servito, come richiesto dalla committenza. All’interno del cortile, in virtù dei vincoli imposti dalla sovraintendenza, il ponteggio è stato invece completamente appeso alla facciata mediante ancoraggi di tipo meccanico. Il primo piano di lavoro è realizzato alla quota della linea di gronda, a circa 20 mt rispetto al piano di appoggio, è contraddistinto da elementi multidirezionali collegati a sbalzo tra le torri di appoggio.

L’intera struttura complessivamente fa da supporto ad una copertura provvisoria multidirezionale di grande luce, caratterizzata da due strutture indipendenti ordite tra loro perpendicolarmente, entrambe dotate di telo impermeabile e integrazioni con travature reticolari per sospendere lungo il fronte principale l’intera opera senza realizzare punti di appoggio intermedi.

Il team di professionisti specializzati dell’Impresa Evalto & Randon fornisce un supporto tecnico integrato sin dalle prime fasi della commessa, dando sviluppo alla progettazione 2D e 3D fino ad arrivare ai più evoluti metodi, garantendo cosi molteplici vantaggi quali maggiore efficienza e produttività, meno errori, riduzione dei tempi morti e dei costi, maggiore interoperabilità e collaborazione, massima condivisione delle informazioni.

evalto e randon ponteggi
L’apprendimento e il rinnovamento continuo sono un “must”, in un settore che è in continua evoluzione. Il lavoro di squadra e la professionalità garantiscono un servizio completo, attento e personalizzato, basato sull’assistenza e la valutazione sistematica delle esigenze di cantiere, con lo scopo di assicurare la miglior pianificazione e supervisione possibile delle opere, consentendo risparmi in termini di tempo e denaro. L’innovazione costante e la ricerca tecnologica permette di sviluppare competenze diversificate nei vari settori di attività dell’azienda: Infrastrutture, Edilizia di riqualificazione, qualificando l’Impresa Evalto & Randon tra i primi operatori del settore a livello nazionale con importanti caratteristiche:

  • Affidabilità: la costante attenzione nei confronti delle esigenze dei nostri clienti costituisce la premessa della nostra politica aziendale, ispirata alla massima trasparenza. Assicuriamo cosi competenza costruita sulla nostra affidabilità e sul nostro impegno.
  • Versatilità: il nostro approccio alla piena condivisione delle esigenze dei committenti, ha determinato nel corso degli anni l’acquisizione di competenze diversificate nei settori delle infrastrutture ed edilizia, con una particolare dedizione e cura degli aspetti tecnici e qualitativi, sempre nel rispetto e della tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Eccellenza: da sempre dedichiamo grande attenzione alla qualità in termini di ottimizzazione dei processi produttivi ed organizzativi, che ci permette la realizzazione di progetti all’avanguardia nel settore, sia dal punto di vista tecnologico che finanziario.

VEDI IL SITO DELL’IMPRESA EVALTO E RANDON


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *