CONDIVISIONE E INTEGRAZIONE: IL MODELLO RETE IRENE SUL PALCO DI MADE EXPO

RETE IRENE è stata protagonista di MADE Expo: Manuel Castoldi – Presidente del network di imprese ha presenziato in veste di relatore al convegno-evento “B(uild)SMART” dal tema “Viaggio tra modelli innovativi, attori del mercato, protocolli d’intervento, meccanismi d’incentivazione e l’informazione al condominio”.

Il focus dell’eloquio, e intrinsecamente il motivo per il quale RETE IRENE è stata chiamata a partecipare all’importante kermesse, è stata la sua struttura stessa: gli organizzatori di MADE expo hanno infatti deciso di scegliere il gruppo quale modello innovativo per trattare di Riqualificazione Energetica del patrimonio edilizio esistente.

Il gruppo, costituito oggi da 15 aziende,  ha saputo, e sa tuttora, porsi come una realtà innovativa, capace di aggregare diverse competenze ed esperienze per affrontare in termini esaustivi l’articolato tema della Riqualificazione e dell’efficientamento energetico.

La visione globale ed integrata di RETE IRENE ha costituito un primario caso di studio durante il convegno organizzato all’interno di MADE Expo, in quanto portatrice di un approccio innovativo capace di rispondere a tutto tondo alle molteplici esigenze degli attori coinvolti: dai progettisti ai condòmini, passando dalle Istituzioni e dagli Amministratori di Condominio.

Non possiamo che essere felici della partecipazione a MADE Expo: un segno che in questi anni il nostro impegno si è contraddistinto per capacità, competenze e forte spirito innovativo. RETE IRENE nasce dalla consapevolezza che per fare realmente riqualificazione occorrono competenze diverse, specialisti che lavorino in maniera integrata e consapevole, professionisti che condividano una strategia. Il nostro gruppo di imprese è riuscito a rispondere a questo bisogno dando vita ad un network la cui forza più grande è data dalla grande forza di tutte le “piccole” parti che lo compongono. Oggi RETE IRENE viene riconosciuta come case history di successo proprio per la sua capacità di coprire e soddisfare a 360° le più articolate esigenze, fornendo un servizio totale ponendosi in veste di unico interlocutore qualificato.” – ha commentato Manuel Castoldi, Presidente di RETE IRENE, aggiungendo: “La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente potrebbe portare ad uno sviluppo economico e sociale per il territorio. Purtroppo oggi nel nostro Paese non basta volerlo: occorre infatti costruire un dialogo con le Istituzioni, affinché non vi siano ostacoli che potrebbero portare ad una totale paralisi del sistema edilizio”.

L’intervento di Manuel Castoldi è poi proseguito con un focus sul quadro attuale, sia riguardo il problema delle emissioni ambientali (a Milano il riscaldamento degli edifici produce, nei mesi invernali, i 2/3 di emissioni giornalieri in termini di concentrazione di CO2, PM10 e PM2.5), sia sulla situazione normativa italiana, con particolare riguardo ai vincoli derivanti dai Decreti sui Requisiti Minimi e dal  Decreto regionale n.176 del 12 Gennaio 2017 che hanno di fatto inibito la possibilità di fare realmente Riqualificazione sfruttando le grandi agevolazioni e gli importanti passi avanti fatti dalla governance del Paese, con il pericolo di non conseguire quegli obiettivi e benefici energetici, ambientali e sociali auspicati  a livello nazionale.

L’appuntamento a MADE Expo ha rappresentato per RETE IRENE un importante incontro nel fitto calendario di eventi ed interventi disseminati nel corso di questo mese dedicato alla riqualificazione, che culminerà il 30 marzo presso la sede de Il Sole 24 Ore con l’evento “DIRE, FARE, RIQUALIFICARE, finalizzato ad essere uno stimolo per trovare una risoluzione alla situazione di stallo conseguente ai provvedimenti legislativi, a fianco delle Associazioni di Categoria, Associazioni ambientaliste, Associazioni di Amministratori, Ordini e Collegi professionali e Istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *