LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IN PIEMONTE

riqualificazione energetica in piemonte

Rete Irene ha portato il suo format sulla riqualificazione energetica in Piemonte. Il 30 gennaio ha infatti avuto luogo il seminario divulgativo DIRE, FARE, RIQUALIFICARE, presso la sede del Collegio dei Geometri di Novara, la prima tappa del 2018 di un tour itinerante per condividere e confrontarsi sulla Riqualificazione Energetica degli Edifici.

Un incontro molto interessante con oltre 30 professionisti piemontesi, ai quali sono state illustrate le peculiarità dagli interventi di riqualificazione energetica integrata degli edifici esistenti e le opportunità professionali offerte ai progettisti.

Lo scoglio della normativa

Nell’incontro è stato proposto anche un confronto tra gli approcci normativi della Regione Lombardia e quelli della Regione Piemonte, sia per quanto riguarda i requisiti dell’isolamento termico, sia per le prestazioni degli impianti termici.

In effetti l’aspetto dell’allineamento delle normative in Italia, il modo in cui le normative nazionali vengono recepite a livello regionale e locale, è sempre un terreno in cui districarsi non è semplice.

É normale: una pratica innovativa e ancora in fase evolutiva come la riqualificazione energetica integrata non trova per ora in Italia una fluida applicazione. Per questa ragione è così importante unire alla divulgazione, il dialogo con le istituzioni affinchè le azioni di riqualificazione, e  i benefici sociali ed economici che ne conseguono, escano dalle pastoie che bloccano un processo virtuoso.

Le tematiche della fiscalità e del credito

Hanno riscosso un particolare interesse ed attenzione le relazioni sulla tematiche fiscali e finanziarie, con l’illustrazione delle possibili detrazioni previste dagli ecobonus, le possibili forme di finanziamento pluriennale degli interventi, la cessione a terzi del credito fiscale.

Come di consueto l’incontro si è concluso con la presentazione di alcune case history riferite ad interventi realizzati da Rete IRENE, che hanno offerto sia un approfondimento sulle soluzioni tecniche adottate, sia l’analisi degli oneri sostenuti dai proprietari accompagnati dal prospetto finanziario con il recupero dei costi grazie alla diminuzione dei consumi e alla fruizione delle detrazioni fiscali.

Una bella occasione di incontro, dunque, per inaugurare un anno che si presenta ricco di iniziative, iniziato da Rete Irene con questa trasferta di informazione sulla riqualificazione energetica in Piemonte, per la prima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *