DIBATTITO: LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, UN VANTAGGIO PER L’AMBIENTE E PER IL CITTADINO, UN’OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER IL TERRITORIO

Mai come ora la Riqualificazione Energetica degli edifici esistenti rappresenta un’opportunità da cogliere. Il dibattito moderato da Mario TRAMONTIN ha visto un interessante confronto tra gli autorevoli relatori intervenuti sul tema. Il moderatore introduce gli allarmanti dati sul consumo del suolo in Lombardia elaborati da Legambiente e dal CRCS, che attestano come negli ultimi anni il suolo è stato consumato al ritmo di 90.000 metri quadrati al giorno (l’equivalente di circa 9 campi di calcio).  “Questo situazione potrebbe essere risolta con la riqualificazione energetica degli edifici esistenti” lancia Tramontin per stimolare il dibattito tra gli ospiti intervenuti.

Barbara MEGGETTO, cogliendo l’invito, conferma: “Il suolo è una risorsa limitata, il suo consumo negli ultimi decenni ha significato sia speculazione edilizia a vantaggio di pochi operatori immobiliari, sia uno stato di “dipendenza” per Comuni che hanno lottizzato per ottenere entrate economiche tramite gli oneri di urbanizzazione” Continua il presidente di Legambiente Lombardia “Uno dei problemi è capire quale direzione vuole intraprendere la politica Italiana nella pianificazione territoriale, nel recupero edilizio e come introdurlo nei Regolamenti Edilizi. Deve esserci una strategia di lungo periodo perché fino ad ora siamo stati testimoni di un mercato massacrato da un continuo cambio di piani.”

Nel dibattito è emersa l’importanza di fare RETE perché non esiste un’unica formula ma una serie di azioni volte a sensibilizzare, informare e coinvolgere l’utente per penetrare nel muro culturale di un cittadino diffidente.

L’Assessore Pierfrancesco MARAN concorda sull’importanza di costruire un Network per aiutare il privato ad investire con fiducia, e ribadisce l’importanza del programma “Condomini Efficienti” nell’ambito del piano “patti chiari per l’efficienza energetica” patrocinato dal Comune di Milano e alle concrete iniziative realizzate nel suo contesto.

L’importanza di referenze concrete è stata ripresa da Manuel CASTOLDI presidente di RETE IRENE “Negli ultimi 2 anni, facendo network con le istituzioni, Legambiente, la banca BCC, abbiamo operato a favore di centinaia e centinaia di famiglie pienamente soddisfatte della riqualificazione del proprio condominio” Precisa  Castoldi  “Le condizioni attuali territoriali, economiche, fiscali e legislative sono fortemente favorevoli e allettanti per intervenire riqualificando gli edifici esistenti. Ci sono opportunità uniche da cogliere come le importanti detrazione fiscali e le cessioni del credito. ORA O MAI PIU’”

E’ proprio Eleonora BISEL, Responsabile Area Sesto San Giovanni BCC Milano, che propone di utilizzare la leva finanziaria quale strumento per stimolare la realizzazione di nuove iniziative, avvantaggiandosi anche della possibilità di ricorrere alla  cessione del credito fiscale come esplicitato dall’ultimo Provvedimento dell’Agenzia Delle Entrate.

Francesco GAZZOLETTI, Specialista in energia e ambiente FortyEight Bruxelles,  ha parlato di esperienze europee di successo spiegando come per raggiungere gli obiettivi prefissati dal piano di decarbonizzazione della Comunità Europea è indispensabile intervenire sul 65% di emissioni provenienti dal comparto edilizio, con riduzione dei fabbisogni e implementazione di nuove tecnologie.

Nel dibattito finale con il contributo del pubblico in sala, è risultato rilevante l’intervento del Sindaco di Cassano d’Adda Roberto MAVIGLIA, che ha affermato come la pubblica amministrazione deve essere esempio trainante nelle riqualificazione degli edifici esistenti, utilizzando con competenza (e in questo senso auspica un’adeguata formazione dei tecnici comunali) le risorse messe a disposizione dalla Stato (conto termico).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *