SAVE THE DATE: 15 OTTOBRE SI RIACCENDONO GLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

impianti di riscaldamento

Impianti al via. Come ogni anno il prossimo 15 Ottobre prenderà avvio la stagione termica di riscaldamento invernale nei comuni italiani collocati nella Fascia climatica E secondo il dpr 412 26/8/1993 (sono 1.347 in Lombardia).

Sebbene l’impianto di riscaldamento rappresenti un elemento strutturale essenziale e di fondamentale importanza per ogni immobile, spesso si possono riscontrare situazioni di irregolarità nella rispondenza ai requisiti previsti dalla normativa, oppure condizioni di scarsa efficienza energetica. Questa situazione comporta carenze per gli occupanti in termini di sicurezza, comfort abitativo, costo della bolletta energetica ed emissioni inquinanti.

Regione Lombardia, con la Del X/3965 del 31/7/2015, ha disposto le norme per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici, in recepimento anche delle più attuali direttive europee in materia di riduzione nel consumo di combustibili fossili e di contenimento delle emissioni e salvaguardia dell’ambiente.

Ad un mese esatto dalla riaccensione degli impianti termici quanti hanno la certezza che il proprio impianto risulti in condizioni tecniche idonee al funzionamento?

Ricordiamo, in particolare, che gli impianti centralizzati devono essere dotati di sistemi per la regolazione e contabilizzazione individuale del calore, la cui installazione è opportuno che venga realizzata ad impianti fermi; in assenza di tali dispositivi è prevista, a decorrere dal prossimo 1° Gennaio 2017, l’applicazione di sanzioni pecuniarie comprese tra i 500 e i 3000 euro per unità immobiliare.

Da sempre Rete Irene sostiene che l’installazione delle valvole e contabilizzatori non debba essere effettuata solo a motivo di un obbligo normativo; essa costituisce infatti il primo passo essenziale all’interno del processo di riqualificazione energetica dell’intero sistema edificio-impianto che, se ben progettato, realizzato e adeguatamente gestito, può portare alla riduzione dei consumi energetici anche in misura superiore al 50%.

Anche l’ambiente può trarre vantaggio da questo intervento: tramite i sistemi per la termoregolazione e la ripartizione del calore è possibile contenere gli sprechi e ottenere una riduzione significativa delle emissioni di CO2.

Rete Irene mette a disposizione di amministratori, progettisti e cittadini le competenze e l’esperienza delle Aziende del network per soddisfare ogni necessità nell’ambito degli interventi di riqualificazione energetica integrata sugli edifici, con un adeguato programma di supporto finanziario delle iniziative per agevolare le famiglie nell’assunzione degli impegni economici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *