100 ANNI DI TRIVELLA

Dal 1922 in cantiere: l’impresa Trivella, socio fondatore di Rete IRENE, compie 100 anni di attività.

Rete IRENE nasce nel 2013 da un’idea imprenditoriale che unisce due settori complementari, edile ed impiantistico, con un unico comune denominatore: promuovere la cultura della riqualificazione energetica. Tra i fondatori di questo progetto c’è Trivella S.r.l impresa che quest’anno compie 100 anni di attività

L’impresa nasce nel 1922 per iniziativa di Achille Flaminio Trivella, quale naturale prosecuzione delle attività di numerosi antenati operanti nei secoli precedenti come decoratori e stuccatori, parte del fenomeno culturale dei «Magistri Comacini».

Il motto di Trivella è “DAL 1922 IN CANTIERE”, un motto che rispecchia un’azienda che ha saputo adattarsi nel corso degli anni alle esigenze del committente e del periodo storico, investendo in campagne di ricerca e corsi professionali, sperimentando prodotti e tecnologie, partecipando a pubblicazioni e convegni, contribuendo in modo fattivo all’evoluzione del settore, in modo indipendente o in collaborazione con le Associazioni di categoria.

Numerose gli interventi e le collaborazioni importanti che si sono succedute nei decenni, tra tutte citiamo la collaborazione con L’Arch. Giuseppe Terragni nel periodo compreso tra le 2 guerre mondiali e il restauro della Galleria Vittorio Emanuele di Milano che ha coinvolto tre generazioni di Trivella.

Negli anni ’80, Trivella S.r.l è stata tra i primi a ricorrere alle tecniche di diagnostica preventiva e non distruttiva, per guidare gli interventi di recupero dell’architettura, dotandosi di un laboratorio interno e di strumenti specialistici. Guidati dal principio di estendere le tecniche più raffinate in uso nel restauro artistico e monumentale ai manufatti dell’edilizia e dell’architettura, ridando dignità e valore a materiali e soluzioni che andavano scomparendo.

Questo principio viene innovato nel nuovo millennio ed associato all’importanza di recuperare e preservare gli immobili esistenti valorizzandoli energeticamente.

Ridurre i consumi energetici al fine di salvaguardare l’ambiente e limitare le spese è il principio fondamentale dell’attività dell’impresa Trivella negli ultimi 20 anni. Attività nella quale si è specializzata e si è impegnata, con i suoi rappresentanti, in un’opera di sensibilizzazione istituzionale per la decarbonizzazione dell’edilizia.

Durante l’evento “Route to 2030” che si è svolto a Monza il 26 maggio scorso, i soci di Rete IRENE hanno consegnato alla famiglia Trivella una targa ricordo per l’impegno, la passione, la dedizione del Dott. Livio Trivella recentemente mancato.

Livia e Virginio Trivella ricevono la targa dal Presidente Manuel Castoldi
Livia e Virginio Trivella ricevono la targa dal Presidente Manuel Castoldi

È grazie al lavoro e alla passione di persone lungimiranti che investono nella ricerca ed innovazione che è possibile continuare a mantenere viva la tradizione delle imprese italiane, imprese che producono sviluppo sociale ed economico nei nostri territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *