SOLUZIONI DI DESIGN NEI SISTEMI DI ISOLAMENTO A CAPPOTTO SUGLI EDIFICI

Design nei sistemi di isolamento a cappotto

Massime performance di efficienza energetica unite a soluzioni di design nei sistemi di isolamento a cappotto: è la proposta Caparol per edifici allo stesso tempo efficienti e raffinati esteticamente.

L’isolamento a cappotto ETICS (External Thermal Insulation Composite System) – è un sistema adottato in Europa da oltre sessant’anni e rappresenta il sistema isolante più idoneo per la riduzione delle dispersioni termiche delle pareti verticali opache.

Negli interventi su edifici esistenti rappresenta, nella quasi totalità dei casi, la soluzione più efficace e più economica per far sì che vengano rispettati i requisiti minimi di prestazioni energetiche richiesti dalle disposizioni di legge, per fornire un efficace e reale abbattimento dei fabbisogni di energia e dei conseguenti impatti ambientali e per conferire agli ambienti un corretto comfort abitativo.

Tuttavia, la parola “cappotto termico” viene spesso associata ad una percezione di “limite estetico” che vincola ad una ristretta possibilità di scelta di finiture in termini di colore e disegno della superficie. Una vecchia concezione largamente superata perché esiste un’ampia gamma di finiture decorative che permettono di personalizzare l’estetica della facciata senza inficiare sulle prestazioni termiche dell’isolamento e sulla durabilità del sistema.

Caparol, con una storia di 120 anni nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale, ha un vasto assortimento di soluzioni estetiche per le facciate, garantite e certificate nei sistemi ETICS: il “design delle facciate” è così realtà e permette ai progettisti soluzioni non solo efficaci e garantite, ma anche belle e innovative.

Le soluzioni, che conferiscono alle facciate un aspetto particolare e uno stile personalizzato, spaziano da tecniche ed effetti creativi delle superfici all’utilizzo di finiture e rivestimenti per facciate che usano materiali “nuovi” per il sistema a cappotto, come mattoncini piatti simili a clinker e rivestimenti modulari in ceramica o Gres fine.

DESIGN NEI SISTEMI DI ISOLAMENTO A CAPPOTTO: LE TECNICHE E GLI EFFETTI CREATIVI
Queste tecniche utilizzano materiali tradizionali ed innovativi che vengono combinati in modo innovativo, consentendo soluzioni estetiche originali e personalizzate. Il risultato dipende in modo decisivo dall’abilità dell’artigiano e dalla combinazione cromatica dei materiali utilizzati.

Accento: tecnica a spatola liscia multistrato

Cappotto di design: accento

La tecnica creativa Accento consente di ottenere effetti superficiali multistrato da cangiante a tridimensionale, fino alla riproduzione di uno stile classico-elegante, con forti tonalità di base che appaiono vive, intense e ricche di sfumature.

Rustico: superfici a intonaco strutturate in modo personalizzato

Rustico: rivestimento cappotto termico

L’intonaco per facciate viene applicato e poi lavorato con 3 diverse varianti, personalizzando la finitura mediante l’utilizzo di spazzola di nylon, scopa o rullo.

DESIGN NEI SISTEMI DI ISOLAMENTO A CAPPOTTO: RIVESTIMENTI PER FACCIATE
Caparol ha studiato cinque rivestimenti per facciate usando in modo nuovo materiali sperimentali che sono disponibili con combinazioni di colori ed effetti ottici molto diversi.

Rivestimenti faccia a vista Meldorfer

Un rivestimento per cappotto termico dal peso leggero che riproduce l’effetto ottico dei mattoni di clinker cotti in modo convenzionale. Le diverse proposte della linea Merdorfer portano il nome di alcune città del Nord Europa, richiamando le tonalità di colore e la suggestione stessa che le singole città ispirano.

Isolamento termico edifici di design con Caparol Meldorfer

Il futuro è nel risparmio energetico, ma senza alcun dubbio il futuro è rappresentato anche da soluzioni estetiche innovative e personalizzate.

I progettisti sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni che sappiano soddisfare i gusti dei propri clienti, ecco perché è importante dedicare al design nei sistemi di isolamento a cappotto lo stesso studio e sperimentazione che vengono impegnati per la ricerca delle soluzioni tecnologiche più performanti dal punto di vista energetico.

Articolo realizzato grazie al contributo di Federico TedeschiDirettore Promozione Tecnica DAW Italia e Direttore DAW Akademie

BROCHURE Capatect ArchiTexture+

SCARICA L’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *