LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI A FESTIVALFUTURO

festivalfuturo

Dal 28 al 30 settembre all’UniCredit Pavilion di Milano ritorna FESTIVALFUTURO, il Festival di Altroconsumo. Sarà un’edizione rinnovata nei contenuti, con uno sguardo sempre rivolto al futuro e ai consumatori per cercare di delineare i possibili scenari di cosa ci aspetta domani. Tre giorni di dibattiti, interviste, laboratori e percorsi esperienziali attraverso i quali immaginare come sarà il nostro futuro parlando di innovazione, sostenibilità ed economia circolare.

Rete Irene, con il suo Presidente Manuel Castoldi, parteciperà a Festivalfuturo nell’ambito del convegno titolato “Green & the City, la rinascita dei centri urbani” che tratterà nello specifico il tema del futuro delle nostre città, con un focus sulla riqualificazione energetica degli edifici quale soluzione per dare nuova anima ad aree degradate.

Un’occasione per informare e sensibilizzare sulle opportunità offerte dalla valorizzazione delle città attraverso un recupero energetico degli edifici esistenti, con un profondo processo di riqualificazione urbana dal quale deriverebbero molti vantaggi a favore del primo utente: il cittadino.

La Riqualificazione Energetica degli edifici è un bene comune che contribuisce a preservare e valorizzare il condominio, con importanti ricadute positive dal punto di vista economico, sociale e ambientale per i suoi abitanti. E’ un bene comune che non riguarda solo gli utenti di un singolo condominio, ma può esserlo per interi quartieri.

Programmare un processo di Riqualificazione Energetica degli edifici di un’area urbana significa moltiplicare in modo esponenziale i benefici in termini di rivalutazione estetica ed economica di un intero quartiere, con importanti diminuzioni delle emissioni inquinanti in ambiente.

Questi argomenti saranno trattati durante il convegno, “Green & the City, la rinascita dei centri urbani”, sabato 29 settembre, dalle 17 alle 18, presso la sala GreenHouse all’interno dell’UniCredit Pavilion.

L’interessante dibattito a cui prendera’ parte Manuel Castoldi vedra’ altri importanti relatori:

  • Matteo Atzori, Ingegnere Altroconsumo e Communication Manager progetto CasaRinnovabile
  • Giorgio Fontana, Responsabile Energy Services di Eni gas e luce
  • Piero Pellizzaro, Chief Resilience Officier del Comune di Milano
  • Ivano Talmon, Responsabile reparti formazione Agenzia Casaclima

Un incontro che è un’occasione di confronto tra i professionisti del settore e i cittadini, un momento importante per condividere i temi relativi alla sostenibilità delle città, capire quali sono le esigenze dell’utente, valutare le possibili problematiche, sfruttare le interessanti potenzialità.

La giusta platea per presentare e condividere la nuova campagna di Rete IRENE “6 PER RIQUALIFICARE IL TUO CONDOMINIO?”. Un’iniziativa finalizzata a diffondere i benefici e le opportunità della riqualificazione energetica applicata agli edifici urbani, in particolare sui condomini nel momento in cui è necessario fare interventi di manutenzione.

Una campagna, strutturata in incontri divulgativi sul territorio di Milano, destinata a piccoli gruppi di condomini che desiderano avere idee chiare su convenienza economica, metodologie di intervento, vantaggi fiscali e strumenti finanziari, in modo tale da acquisire le corrette informazioni necessarie per operare scelte consapevoli.

FestivALfuturo è un evento particolarmente adatto alla presentazione di questa iniziativa, in quanto 6 PER RIQUALIFICARE IL TUO CONDOMINIO? intende formare gruppi di consumatori che siano in grado di inserirsi nel contesto economico attuale in modo consapevole e responsabile, in piena condivisione con la mission a tutela dei consumatori su cui si fonda l’Associazione Altroconsumo.

Ulteriori dettagli sulla campagna saranno svelati durante il convegno “Green & the City, la rinascita dei centri urbani”, sabato 29 settembre alle ore 17:00, a FestivALfuturo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *