RETE IRENE E RENOVATE ITALY INSIEME PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’ITALIA

irene e renovate italy

Nell’articolo pubblicato su Quotidiano del Condominio – Rivista delSole 24 Ore dedicati agli amministratori Virginio Trivella di Renovate Italy e Coordinatore del Comitato Scientifico di Rete IRENE parla di come rendere l’Italia energeticamente efficiente

Quale efficienza energetica per l’Italia, se non si parte dagli edifici?

Questo il titolo dell’articolo attraverso cui Virginio Trivella si è proposto di analizzare il tema della riqualificazione energetica nel nostro Paese. Il Coordinatore del Comitato Scientifico di Rete IRENE sottolinea come, oggi più che mai, l’efficientamento energetico e la questione ambientale rappresentino un tema centrale e di estrema urgenza. A questo proposito Trivella suggerisce che sarebbe opportuno costruire un coerente piano industriale per la riqualificazione immobiliare nazionale.

In particolare, ha sottolineato che per ottemperare alle direttive dell’accordo COP21 di Parigi, è necessario superare un approccio concettuale, lasciando spazio a concreti interventi e linee guida che stimolino il mercato e incentivino imprese e cittadinanza ad intraprendere azioni di riqualificazione energetica su edifici esistenti. Tra gli strumenti utili a dare una reale spinta al settore della riqualificazione energetica Trivella cita, l’Ecobonus sul fronte privato, mentre in ambito pubblico pone l’attenzione sugli investimenti previsti dal Governo nel campo dell’edilizia scolastica. Sebbene esistano questi strumenti, secondo Trivella, essi non rappresentano ancora una risposta del tutto efficace ed efficiente, occorre infatti che vengano apportate delle modifiche e migliorie, al fine di renderli più fruibili.

La pubblicazione del Sole 24 Ore è emblematica di quanto Rete IRENE e Renovate Italy, si qualifichino quali interlocutori autorevoli non solo nella diffusione della buona informazione rispetto al tema della riqualificazione, ma si identificano come attori strategici a cui la governance può fare riferimento per comprendere nel concreto le difficoltà, i cambiamenti e sviluppi che devono essere messi in campo per rendere la riqualificazione energetica degli edifici una concreta realtà e permettere così di raggiungere gli obiettivi ambientali fissati per il 2020.

Cliccando qui è possibile scaricare l’articolo per esteso.

Per ulteriori approfondimenti vai all’articolo sul sito di Renovate Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *