ISORAY THERMOJET: SISTEMA DI ISOLAMENTO TERMICO PER INSUFFLAGGIO

insufflaggio

INSUFFLAGGIO CON ISORAY THERMOJET NEL CANTIERE DI VIA ZURIGO 14 A MILANO

Assai di frequente, quando si affronta il tema della riqualificazione energetica di un edificio con il sistema a cappotto, il problema più importante che ci si ritrova a dover risolvere è sicuramente quello legato allo spessore dell’isolamento. Infatti, con i vincoli dettati dai requisiti minimi di legge, oggi gli spessori medi di un isolamento a cappotto sono notevolmente aumentati creando non pochi problemi nel caso di interventi di ristrutturazione. Basti solo pensare alla riduzione di profondità dei balconi o all’aumento di spessore delle soglie.

Nel cantiere di Milano in via Zurigo, grazie all’intervento combinato del sistema a cappotto TermoK8 con il sistema d’insufflaggio “Isoray Thermojet”, è stato realizzato il connubio perfetto tra due sistemi d’isolamento termico così diversi ma perfettamente compatibili per raggiungere i limiti di progetto stabiliti dal D.d.u.o. 6480/2015 Regione Lombardia.

Grazie all’applicazione di queste due tecnologie è stato possibile risolvere questi problemi laddove vi sia la presenza di un’intercapedine d’aria nella muratura perimetrale, il cosiddetto “muro a cassetta” cioè una doppia parete con una camera d’aria interna. Infatti Isoray Thermojet è un sistema d’isolamento termico che consente di riempire queste intercapedini con speciali perle di polistirene con grafite, ISOPERLE CW, insieme ad un agente legante a base acqua atto a conferire stabilità nel tempo alle perle stesse. L’azione combinata con un isolamento a cappotto Termok8, permette di ridurre notevolmente lo spessore dell’isolante esterno contribuendo così a risolvere i problemi legati agli ingombri rispettando i dettami delle vigenti normative per il risparmio energetico.

Il cuore del sistema a insufflaggio Isoray Thermojet, sono le speciali perle in polistirene espanso con grafite ISOPERLE CW, prodotte da L’isolante con materia prima Neopor di BASF, garanzia della massima qualità del risultato finale.

Immagini delle fasi di lavoro – maggio 2016Le perle sono le stesse che vengono utilizzate per la realizzazione dei pannelli per cappotto ad elevate prestazioni d’isolamento termico. A garanzia di uniformità e omogeneità di isolamento termico, la densità del prodotto viene controllata direttamente in fabbrica e arriva in cantiere già pronto per l’uso senza necessità da parte dell’operatore di dover effettuare operazioni di regolazione e taratura delle apparecchiature.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI QUESTO SISTEMA SONO:
• Elevato isolamento termico: conducibilità termica λ < 0,033 W/mK
• Elevata traspirabilità
• Nessun assorbimento d’acqua per capillarità
• Prodotto ECOlogico e ECOsostenibile: 98% aria

Per visualizzare i Video di Isoray Thermojet visita il sito http://www.lisolante.it/video.asp

Rete Irene ringrazia l’Architetto Michele Bedetta per la gentile concessione delle immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *