Comprendere il reale impegno dei leader politici in tema di riqualificazione energetica degli edifici: è questo l’obiettivo che si è posta Rete IRENE trasmettendo un questionario con 12 domande puntuali a tutte le segreterie dei partiti che sono impegnati nelle elezioni politiche del 25 settembre.

La volontà è quella di conoscere quali sono le strategie e le azioni in programma per aprire un tavolo di confronto reale e costruttivo.

All’appello di Rete IRENE, hanno risposto il Movimento 5 stelle e Noi Moderati.

1. Condividete che la riqualificazione energetica degli edifici sia strategica per il conseguimento degli obiettivi di riduzione dei consumi di energia fossile e delle emissioni climalteranti?

2. Condividete che le misure di incentivazione del miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici debbano essere stabilizzate e vi impegnate a farlo entro i primi 100 giorni della nuova legislatura?

3. Qual è la durata minima che associate al concetto di stabilizzazione degli incentivi, funzionale al perseguimento degli obiettivi del PNIEC?

4. Qual è l'intensità minima di incentivo che ritenete efficace per stimolare gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica in misura compatibile con il conseguimento degli obiettivi del PNIEC?

5. Avete intenzione di aggiornare il sistema di incentivazione dell’efficienza energetica correlando l’intensità dell’incentivo al miglioramento ottenuto?

6. Qual è l’intensità massima di incentivo che ritenete sostenibile per gli interventi più virtuosi?

7. Avete intenzione di rimodulare il sistema degli incentivi in modo più organico e funzionale al conseguimento degli obiettivi del PNIEC?

8. In particolare, avete intenzione di introdurre un sistema di incentivazione per le categorie di edifici o di proprietari che oggi non vi accedono?

9. Condividete che le misure di incentivazione del miglioramento della sicurezza statica degli edifici debbano essere stabilizzate e vi impegnate a farlo entro i primi 100 giorni della nuova legislatura?

10. Qual è l’intensità minima di incentivo che ritenete efficace per stimolare gli interventi di miglioramento della sicurezza statica in misura sufficiente a ridurre progressivamente e significativamente il rischio sismico?

11. Condividete che il ripristino della circolazione dei crediti d’imposta sia una necessità inderogabile e urgente e vi impegnate ad attuarlo entro i primi 20 giorni della nuova legislatura, mantenendo nel tempo le condizioni che consentano una circolazione compatibile con l’esigenza espressa dal mercato, rimuovendo immediatamente gli ostacoli normativi e interpretativi e agevolando drasticamente le cessioni ai soggetti non finanziari?

12. Avete intenzione di impegnarvi ad attivare un tavolo permanente di consultazione e confronto con le parti sociali interessate, finalizzato all’effettivo e dettagliato monitoraggio del funzionamento del sistema di incentivazione e al suo miglioramento?

Chiunque volesse esprimere osservazioni o suggerimenti che possono essere utili ad un confronto costruttivo sul tema della riqualificazione energetica degli edifici, può scrivere una mail ad [email protected] indicando quale oggetto “Azioni da intraprendere per l’efficientamento energetico”