CON LA «RIQUALIFICAZIONE INTEGRATA EDIFICIO-IMPIANTO» SI TAGLIA LA BOLLETTA ENERGETICA DEL CONDOMINIO

RIQUALIFICAZIONE INTEGRATA EDIFICIO-IMPIANTO

Un interessante articolo proposto dal Quotidiano Del Condominio del Sole 24 Ore dello scorso 20 Luglio, parla di come tagliare i costi della bolletta energetica attraverso la realizzazione dell’isolamento a cappotto sul proprio condominio.

L’articolo propone un focus , curato dell’Ingegnere Alessandro Panzeri di Anit, Associazione con la quale RETE IRENE ha positivi rapporti di collaborazione, che evidenzia l’importanza della giusta scelta di materiali e tecniche di posa, prestando attenzione a proposte “low cost” che potrebbero non garantirei risultati attesi; l’articolo sottolinea inoltre l’utilità di procedere solo a seguito di una diagnosi energetica eseguita con competenza.

L’articolo è introdotto da una premessa  a cura di Ilaria Bertini, responsabile aggiunto dell’Unità tecnica di efficienza energetica dell’Enea che ha citato alcuni dati statistici sull’isolamento delle pareti degli edifici; ricordiamo che l’Ing. Bertini ha curato la parte tecnica del servizio televisivo inaugurale della Campagna multimediale d’informazione ENEA-RAI per la promozione dell’efficienza energetica, nella quale è stato presentato l’edificio riqualificato da RETE IRENE di Viale Zara 58.

Vedi l’articolo completo del Quotidiano Del Condominio del Sole 24 Ore.

Secondo i calcoli di ENEA l’isolamento delle pareti permette un risparmio energetico di almeno il 20% annuo. Gli interventi di riqualificazione energetica integrata involucro-impianto proposti da RETE IRENE consentono di ottenere performance ben superiori, con una riduzione del fabbisogno energetico che può arrivare al 40-50%, beneficiando inoltre di detrazioni fiscali fino al 75%.

Non solo comfort abitativo, ma un vero e proprio investimento sulla propria casa che si ammortizza in 10 anni e comporta un incremento di circa il 10% del valore del proprio patrimonio immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *