MAPEI


Ricerca Mapei

Ambito di competenza
Prodotti per l’isolamento termico, finiture murali colorate e protettive, prodotti per il rinforzo strutturale

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è uno dei maggiori produttori mondiali di materiali chimici per l’edilizia con 20 linee di prodotto e oltre 5.000 soluzioni per ogni tipologia di intervento.

Oggi il Gruppo Mapei conta 90 consociate, inclusa la capogruppo, in 57 paesi e 83 stabilimenti produttivi in 36 paesi nei cinque continenti con un fatturato consolidato 2019 di 2,8 Miliardi di € e oltre 10.500 dipendenti nel mondo.

Con oltre 80 anni di esperienza nell’ambito dell’edilizia e delle costruzioni, Mapei interviene con i suoi prodotti e il suo servizio di Assistenza Tecnica nei maggiori cantieri a livello globale, fornendo supporto e consulenza tecnica fin dalle prime fasi di progetto.

Nel settore dell’isolamento termico a cappotto, Mapei è presente da oltre 15 anni con sistemi e soluzioni altamente performanti e certificate per raggiungere i massimi standard di efficienza energetica, i migliori livelli di comfort abitativo, sia estivo che invernale, garantire elevata durabilità e sostenibilità ambientale.

In quest’ambito i cicli di prodotto MAPETHERM si avvantaggiano del valore aggiunto rappresentato dalla garanzia Mapei basata sulla propria leadership mondiale nel campo degli adesivi.

Nel settore del rinforzo strutturale Mapei può vantare una solida esperienza testimoniata da importanti referenze in Italia e all’estero e un’ampia e articolata gamma di tecnologie e sistemi per interventi di ogni tipo quali:

  • FRP System (Fiber Reinforced Polymer) impiegabili sia per strutture in c.a. che muratura e legno;
  • FRCM System (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) per strutture in muratura, anche in versione esente da cemento, più adatta a interventi su strutture di importanza storica;
  • High Performance FRC System (High Performance Fibre Reinforced Concrete), coperti da CVT, ideali per strutture in c.a. e per tutti i tipi di solaio;

oltre ad innovative barre elicoidali in acciaio inox per la cucitura armata delle lesioni nella muratura e a un sistema brevettato a presidio di elementi non strutturali. La qualità dei materiali Mapei e l’efficienza delle metodologie di rinforzo sono testate anche attraverso simulazioni sismiche su edifici riprodotti in scala reale, presso centri di ricerca europei e università.

Da sempre Mapei collabora con questi istituti per ottenere, anche per i propri sistemi di rinforzo strutturale, certificazioni italiane, europee e statunitensi e per elaborare software di calcolo di supporto alla progettazione da fornire gratuitamente ai progettisti interessati.

Mapei S.p.A.

Via Cafiero, 22

Milano

Tel. +39 02 376731

Sito web www.mapei.it Email [email protected]