NUOVE IMPRESE IN RETE: LUCI PUNTATE SU AFC COSTRUZIONI

AFC Costruzioni entra in IRENE

Rete IRENE da il benvenuto ad AFC Costruzioni, un’impresa che da sempre ha impostato il suo operato e la sua crescita in progetti condivisi.

AFC Costruzioni nasce nel 1986 da tre soci, Giovanni Angaroni, Milena e Carlo Franchi, professionisti che condividono la stessa passione per il settore edile ed hanno all’attivo esperienze comuni. Inoltre coltivano la stessa volontà di investire nella conoscenza, convinti che la crescita delle competenze sia la chiave per riuscire ad essere più competitivi in un mercato in continua evoluzione e sviluppo. 

I primi lavori riguardano principalmente manutenzioni ordinarie e straordinarie, fino alla svolta negli interventi di Riqualificazione in corrispondenza della costituzione del consorzio Sintesi nel 2013, nato da un gruppo di piccole e medie imprese aderenti al sistema CNA Lombardo.

AFC collabora per 3 anni al primo progetto di housing sociale diffuso sul territorio di Milano, denominato [email protected] Un progetto che oltre a rendere possibile l’acquisto di una casa passo dopo passo, include la possibilità di far parte di una comunità di residenti attiva e partecipe che sviluppa iniziative condivise e collaborazioni tra abitanti. Forte di questa esperienza AFC Costruzioni viene coinvolta nel progetto “Cà Granda”, nel quale ha collaborato alla riqualificazione di altri 450 appartamenti. 

Un’impresa che nasce e opera principalmente sul principio di collaborazione, condividendo con altre imprese e artigiani competenze, risorse, attrezzature, notizie ed informazioni. 

Ho sempre capito che da soli, non si va da nessuna parte” – dichiara Fausto Franchi Socio Titolare AFC Costruzioni- “Il modo di fare impresa è radicalmente cambiato, è necessario fare massa critica, perché altrimenti i cantieri non saranno più accessibili. È fondamentale avere sempre occhi, orecchie e cervello aperti, conoscere ogni nuova soluzione e sperimentare, non farsi intimorire dalle novità, ma analizzarle interpretandole come una nuova sfida.” 

Con il tempo il modo di fare impresa è radicalmente cambiato ed è diventato molto più impegnativo gestire la parte tecnica amministrativa rispetto alla realizzazione degli interventi. Servono nuove competenze, serve un nuovo approccio ai progetti e alle pratiche, per questo motivo nel Giugno 2021, AFC Costruzioni aderisce a Rete IRENE.

L’obiettivo è usufruire dei servizi forniti da IRENE con il supporto tecnico fiscale della struttura commissioning e della direzione commerciale per tutto quanto riguarda l’appalto lavori. Esperienza acquisita dalla Rete in anni di studio ed investimenti, esperienza messa a disposizione dei suoi soci, piccole-medie imprese che hanno deciso di mettere in condivisione il lavoro e le competenze per riuscire a gestire i cantieri nel futuro.

Una collaborazione che porterà all’apertura di un primo cantiere IRENE-AFC nel gennaio 2022 a Milano per la riqualificazione energetica di 70 unità abitative. 

VISITA LA PAGINA DEDICATA AD AFC COSTRUZIONI NELLA SEZIONE NETWORK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *