ECOBONUS: ONLINE IL PORTALE ENEA 2018 PER USUFRUIRE DEGLI INCENTIVI DELLA LEGGE FINANZIARIA

PORTALE ENEA 2018

Dal 21 Novembre è operativo il portale ENEA 2018 per la comunicazione di lavori che possono fruire dell’Ecobonus previsto dalla Legge di Bilancio 2018 per interventi di risparmio energetico sugli edifici esistenti.

La comunicazione attraverso il portale ENEA 2018 è l’unico modo possibile per inviare la pratica e ottenere le detrazione fiscale per gli interventi conclusi dopo il 31 dicembre 2017, spettante nella misura percentuale stabilita dalle aliquote previste dall’attuale legge finanziaria.

PREMESSA: ECOBONUS 2018 COS’E’ e QUALI SONO I REQUISITI PER OTTENERLO
La legge di bilancio 2018 ha messo a disposizione incentivi fiscali per favorire i lavori di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, premiando con detrazioni che arrivano fino all’85% (EcoSismabonus), chi ha effettuato interventi per rendere nel complesso gli edifici obsoleti più efficienti e più sicuri. Per avere diritto alle detrazioni fiscali definite “Ecobonus” è necessario rispettare i vincoli disposti dal Decreto Requisiti minimi 25 giugno 2015 e dal Decreto Regione Lombardia n.2456 dell’8 marzo 2017.

CHI È TENUTO ALLA COMUNICAZIONE SUL PORTALE ENEA 2018
La comunicazione ENEA è un adempimento per tutti quei soggetti che hanno realizzato interventi per conseguire un risparmio energetico: nella pratica, tutti coloro che hanno pagato con un bonifico parlante con causale “lavori di riqualificazione energetica ai sensi dell’art. 1 commi 344-347, legge 27 dicembre 2006, n. 296” per lavori che riguardano, tra gli altri, coibentazione di facciate, coperture, solai, sostituzioni di generatori di calore con caldaia a condensazione, installazione di pompe di calore, installazione di impianti ad energia rinnovabile, sostituzione di infissi (vedi dettaglio in questa tabella).

I soggetti obbligati a fare la comunicazione sono:

  • amministratore di condominio, quale legale rappresentante dei proprietari di appartamenti all’interno di un condominio, per interventi su parti comuni condominiali,
  • singolo soggetto per gli interventi sulle singole unità immobiliari

La Comunicazione deve essere effettuata entro 90 giorni della fine dei lavori con collaudo. In caso di errori nella comunicazione, questa può essere rettificata anche dopo i termini di scadenza previsti per l’invio, entro e non oltre il temine di scadenza della dichiarazione dei redditi nella quale la spesa può essere portata in detrazione.

COME SI FA LA COMUNICAZIONE SUL PORTALE ENEA 2018
Il contribuente deve accedere al sito http://ristrutturazioni2018.enea.it Per l’iscrizione, previa registrazione, vanno comunicati i propri dati anagrafici e un indirizzo email. Vanno poi inseriti:

  • dati anagrafici beneficiario delle detrazioni,
  • dati relativi all’immobile oggetto dell’intervento

A questo punto è possibile accedere alla scheda descrittiva degli interventi che è costituita da un unico modello che comprende tutti gli interventi ammessi alla detrazione e dove devono essere riportati i dati tecnici di prestazione energetica conseguita, secondo quanto prescritto dai nuovi decreti sull’efficienza energetica negli edifici “DM 26 Giugno 2015”.

COSE IMPORTANTI DA TENERE SEMPRE PRESENTE

  • Precisiamo che la comunicazione deve essere perfettamente coerente con quanto dichiarato dai professionisti nelle pratiche relative ai lavori effettuati.
  • Eventuali difformità potrebbero mettere a rischio il riconoscimento del diritto.
  • Ricordiamo inoltre che ENEA effettua dei controlli a Campione che verificheranno la sussistenza delle condizioni di accesso alle detrazioni fiscali per Ecobonus.

Ricordiamo che sul portale ENEA 2018 http://ristrutturazioni2018.enea.it è obbligatorio comunicare ESCLUSIVAMENTE i lavori edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e permettono di usufruire dell’Ecobonus. Per tutti questi interventi è prevista la possibilità di cessione del Credito Fiscale nelle modalità stabilite dall’Agenzia delle Entrate provvedimento n. prot. 165110/2017 – 28 agosto 2017 e successive circolari.

RETE IRENE, NELL’INTENTO DI FORNIRE UN SERVIZIO COMPLETO AL CITTADINO, RITIRA IL CREDITO FISCALE DEI CONDOMINI CHE SI AVVALGONO DELLE SUE IMPRESE PER GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *