UN CORSO DI PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

progettazione degli interventi di riqualificazione energetica

Una corso per approfondire con i professionisti della progettazione tutti i temi legati alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Rete Irene, dopo la partecipazione a Klimahouse Lombardia, torna protagonista sul territorio comasco.

Rete IRENE, con il Collegio dei geometri e Geometri Laureati della provincia di Como, ha organizzato un corso finalizzato alla formazione dei professionisti del territorio sulla progettazione degli interventi di riqualificazione energetica. Il corso è articolato su 3 giornate formative (10, 17, 24 ottobre), nelle quali saranno trattati tutti i principali temi legati alla Riqualificazione Energetica: involucro, impianti, materiali e tecnologie, normativa e fiscalità.

All’interno della sala “Pierangelo Tenconi” del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Como si svolge, nella giornata di giovedì 10 ottobre, il primo appuntamento incentrato sull’involucro edilizio, gli interventi per migliorarne le prestazioni energetiche e un’analisi relativa gli aspetti normativi e tecnici delle possibili modalità di intervento; argomenti trattati ponendo attenzione al presente, ma anche al futuro, con la presentazione di alcune significative case history. Nello specifico, Manuel CastoldiPresidente di Rete IRENE e Ilaria BrauerDocente CasaClima, presentano i vantaggi di un approccio integrato per la riqualificazione edile ed impiantistica ponendo attenzione sulle nuove sfide del futuro e le soluzioni più innovative con un focus sul nuovo Protocollo di Certificazione degli Interventi di Riqualificazione Energetica redatto da Rete IRENE in partnership con CasaClima.

A seguire l’approfondimento con Carlo CastoldiComitato Tecnico Scientifico di Rete Irene – con il tema della legislazione in materia di progettazione degli interventi di riqualificazione energetica, che pone particolare attenzione ai concetti di manutenzione, ristrutturazioni importanti di primo livello, ristrutturazioni importanti di secondo livello e riqualificazione energetica. A chiusura della prima giornata di corso l’intervento di Elena CintelliConsulente tecnico di aziende nell’ambito dell’isolamento termico sulla riqualificazione di sottotetti e delle pareti perimetrali con prodotti in Eps di ultima generazione e la relazione di Vera StriattoResponsabile ufficio tecnico Termoisover sulle tecnologie a disposizione e i materiali più performanti per ogni tipologia di riqualificazione energetica, con un focus puntuale sulle diverse casistiche nelle quali si può incorrere all’interno di un cantiere.

La seconda giornata di corso dedicato alla progettazione degli interventi di riqualificazione energetica si terrà il prossimo 17 ottobre. Il modulo, intitolato “La componente tecnologica: impianti di riscaldamento centralizzati e autonomi, sistemi fumari, sistemi di regolazione e controllo”, contemplerà gli interventi di Maurizio MoraResponsabile Marketing e Commerciale di Rete IRENE, Mirko GeraciDelos srl, Massimo FasaniMascherpa Tecnologie Gestionali, Marcello CaspaniHoval Srl e Paolo FugazzaTubus System.

I relatori, forniranno rispettivamente alla platea conoscenze e spunti circa:

  • gli impianti centralizzati, le energie rinnovabili, la termoregolazione e la contabilizzazione,
  • gli impianti autonomi e quindi il sistema fumario in ogni sua sfaccettatura,
  • le varie tipologie di contratto di gestione servizi con garanzia di risparmio energetico,
  • le pompe di calore (sempre più utilizzate in Italia) e i sistemi intelligenti di regolazione e controllo degli impianti finalizzati a ridurre i consumi,
  • il risanamento dei tubi di scarico con tecniche non distruttive.

Ultimo modulo sarà quello di giovedì 24 ottobre, dedicato al ruolo svolto dalle componenti nella riqualificazione energetica degli edifici esistenti e ai metodi per agevolare la realizzazione di questi ultimi. Durante il corso si parlerà di serramenti ad alta efficienza energetica con Alberto RivaFINSTRAL Italia, di architetture trasparenti e a norma di sicurezza con William BarniFaraone Srl, di opere provvisorie, con un focus sulla loro importanza tenuto da Luca LoretiER Ponteggi e, infine, di impermeabilizzazione e consolidamento strutturale grazie alla presenza di Livio RuggenentiRuaty s.r.l.

Nella seconda parte del corso verrà affrontato il tema della gestione economica di un intervento di riqualificazione energetica, ponendo particolare attenzione agli strumenti finanziari, alle detrazioni fiscali e alla cessione del credito. L’intervento sarà a cura di Mario TramontinVicepresidente di Rete IRENE, che illustrerà alla platea anche alcuni esempi pratici.

Oggi è fondamentale che Progettisti e Amministratori acquisiscano correttamente le informazioni di background circa un tema importantissimo quale la progettazione degli interventi di riqualificazione energetica.

Uno strumento con il quale, nel 99% dei casi, si scontrano quotidianamente durante la loro attività. Per questo motivo Rete IRENE continua e continuerà ad organizzare appuntamenti di approfondimento dedicati ai professionisti, avvalendosi delle competenze possedute all’interno della rete.

Per maggiori informazioni sul corso di Como si prega di contattare il Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Como al numero 031/261298 o all’email [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *