RESTRUCTURA 2018: RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEI CONDOMINI E RIGENERAZIONE URBANA DELLE PERIFERIE

Restructura 2018

Questo il titolo del convegno co organizzato dal Network CasaClima Piemonte/Valle d’Aosta e Rete IRENE all’interno della FIERA RESTRUCTURA 2018, a TORINO, il prossimo 17 Novembre 2018.

La Fiera Restructura 2018 è un’iniziativa giunta alla 31^ edizione, articolata su 4 giorni di esposizioni, incontri e convegni, dal 15 al 18 Novembre. Si tratta di una fiera specializzata sui temi di Riqualificazione, Recupero e Ristrutturazione, che pone l’attenzione sull’importanza della rivalorizzazione del patrimonio edilizio esistente secondo logiche economicamente sostenibili, rispettose dell’ambiente e che permettano un maggior risparmio energetico.

RETE IRENE avrà un proprio desk all’interno della manifestazione, riservato a incontri bilaterali con professionisti del settore, e nella giornata di sabato co organizzerà con CasaClima un convegno.

“DALLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEI CONDOMINI ALLA RIGENERAZIONE URBANA DELLE PERIFERIE” si prefigge di illustrare come i benefici derivanti dagli interventi su un singolo edificio possono essere estesi ad intere aree urbane, moltiplicando in modo esponenziale tutti quei vantaggi che riguardano la rivalutazione estetica ed economica del bene immobiliare, con importanti diminuzioni delle emissioni inquinanti in ambiente.

Partecipare a questo convegno è un’occasione per avere un confronto diretto tra i professionisti del settore di Piemonte e Lombardia sulle rispettive esperienze, un contesto adeguato dove condividere soluzioni concrete e sviluppare nuove strategie per promuovere gli interventi per il recupero in chiave energetica del patrimonio edilizio esistente.

Quali sono i benefici che possono essere apportati alle periferie delle nostre città? Un quartiere o un’area metropolitana, in cui i condomini sono stati riqualificati sia energeticamente che esteticamente:

  • Gode di una ulteriore rivalutazione economica del patrimonio immobiliare complessivo; all’incremento del valore patrimoniale di ogni singolo edificio riqualificato si unisce il valore aggiunto della riqualificazione dell’intera area; nelle abitazioni insistenti su un quartiere riqualificato la qualità della vita è migliore.
  • Contribuisce in modo significativo alla diminuzione delle emissioni inquinanti e climalteranti di un’area metropolitana, grazie alla riduzione dei consumi energetici di più condomini contigui.
  • Procura significative ricadute positive dal punto di vista sociale per gli abitanti di un quartiere, realizzando “nuovi luoghi” e nuovi spazi di aggregazione, migliorando la qualità della vita delle comunità residenti.

Programmare un processo di Riqualificazione Energetica degli edifici di un’area urbana significa fare una pianificazione di sistema innovativa dal punto di vista tecnologico, con un approccio sostenibile, che coinvolge una pluralità di soggetti, istituzionali e privati, utilizzando competenze e professionalità diversificate.

Questo per rispondere agli urgenti quesiti posti dai temi non più prorogabili di risparmio energetico, riduzione delle emissioni inquinanti e qualità della vita nelle aree metropolitane di oggi.

Il convegno si concluderà con un aperitivo di chiusura per favorire i contatti e i confronti tra gli ospiti intervenuti.

APPUNTAMENTO a Restructura 2018, Sabato 17 Novembre 2018 ore 10:00 – 13:00 nella SALA GROPIUS , OVAL-LINGOTTO FIERA DI TORINO.

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE

SCARICA LA LOCANDINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *