Partire dalle scuole per diffondere riqualificazione energetica e sostenibilità: il punto di vista della giornalista Rosita Romeo per Rete Irene People.
E dopo aver sentito il parere di vari Presidenti di Associazioni, con il 4° capitolo di Rete Irene People, vogliamo affrontare l’argomento Riqualificazione Energetica e sostenibilità ambientale da un altro punto di vista: quello di chi fa tutti i giorni informazione su questo tema.
Protagonista di questa 4° videonarrazione Rosita Romeo, Consulente Energetico CasaClima e da più di trent’anni giornalista, esperto in alta efficienza energetica.
Rete Irene da sempre ha l’obiettivo di fare Cultura di Riqualificazione Energetica e sostenibilità, e Rosita Romeo con la sua divulgazione giornalistica rema nella stessa direzione.
“La Riqualificazione Energetica è il punto fondante della sostenibilità: quale miglior attività sostenibile che quella della Riqualificazione Energetica degli edifici, secondo determinati standard: quello del risparmio energetico e quello del benessere abitativo” – spiega la giornalista – “Gli edifici energivori si sa sono la nota dolente principale dell’inquinamento ambientale”.
Secondo la Romeo la sensibilizzazione dei cittadini in tema di Riqualificazione Energetica dal punto di vista quantitativo è molto buona; dall’altra parte il problema è dal punto di vista qualitativo: spesso la troppa informazione genera confusione, soprattutto perché chi ne parla non ha la conoscenza adeguata, l’accortezza tecnica e la chiarezza di intenti.
In questo modo si rischia di confondere l’interlocutore che si sente autorizzato ad interpretare le regole secondo i propri desideri.
In particolare i continui provvedimenti che cambiano i meccanismi in corsa – si pensi all’ultimo Decreto Sostegni Ter che apporta ulteriori modifiche al Superbonus 110 – provocano un crollo della fiducia da parte delle imprese e del consumatore finale, la fiducia è l’elemento fondamentale dell’economia quindi quando viene meno questa si genera la più assoluta incertezza, che rischia di arrestare il processo di Riqualificazione Energetica e sostenibilità del Paese.
“Bisogna partire dalla scuole” – questo è l’appello di Rosita perché l’Efficienza Energetica diventi un topic fondamentale nella vita di tutti i cittadini – “è necessario portare il tema dell’efficienza energetica all’interno delle famiglie, non soltanto raccontando la sostenibilità ma anche e soprattutto riqualificando gli edifici scolastici e facendo sperimentare quotidianamente la sostenibilità agli studenti”.
L’edilizia scolastica costituisce una priorità assoluta non solo per garantire la sicurezza degli edifici, ma anche per diventare essa stessa risorsa educativa che contribuisca ad insegnare ai giovani le buone pratiche.
“Vivere in un edificio riqualificato dal punto di vista energetico significa far esperienza costante di cosa vuol dire avere uno stile di vita sostenibile”