UNITI PER UN OBIETTIVO COMUNE: LO SVILUPPO SOSTENIBILE

uniti per lo sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile, qualità e serietà delle imprese, questi i temi affrontati da Gabriele Buia, Presidente di ANCE, durante l’intervista per Rete Irene People

Ultimi capitoli del progetto di video narrazioni concepito per dare rilievo alle relazioni sottese a Rete Irene. Nella penultima puntata ascoltiamo il punto di vista delle imprese edilizie, attraverso le parole del Presidente di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Gabriele Buia.

Già con l’Assemblea del 2019 ANCE ha preso una posizione chiara e precisa verso la sostenibilità, che rappresenta una grande sfida, un obiettivo ormai imprescindibile secondo il Presidente che parla di un investimento del 50% dedicato alla sostenibilità, rispetto ai 108 miliardi di Euro stanziati dal PNRR per il modo delle costruzioni.

In questo senso ANCE si sta muovendo stimolando sempre più le imprese delle costruzioni al fine di arrivare prima di altri settori industriali a raggiungere gli obiettivi europei di sviluppo sostenibile.

È necessario valorizzare il settore dell’edilizia e delle costruzioni per quello che rappresenta veramente: un produttore di crescita economica enorme in quanto in grado di triplicare quello che è l’investimento come effetto economico.

La Qualità e la Qualificazione sono motivi di forte interesse per ANCE ed è sulla serietà delle imprese che si deve giocare il futuro del Paese. 

“Ultimamente, soprattutto sull’onda di incentivi e rinnovo energetico, si è visto un proliferare di Aziende, che non hanno niente a che vedere con la qualità e la serietà dell’impresa: in soli 6 mesi hanno aperto 11mila Aziende improvvisate che inquinano un mercato, che richiede un’alta competenza, una necessaria organizzazione e una  sinergia tra imprese. E ANCE si sta battendo molto affinché venga frenata questa tendenza inaccettabile e preoccupante” – commenta Gabriele Buia. “Rete Irene è un’eccellenza del mondo ANCE e in essa ci sono tutti i valori che l’Associazione ha promosso storicamente, non solo con la mia Presidenza: traguardare il futuro, sinergie tra professionalità, qualificazione e qualità del prodotto sono tutti temi strategici che devono essere perseguiti da tutte le imprese“. – aggiunge il Presidente.

Secondo il Presidente ANCE il Superbonus rappresenta un grande motivo di stimolo e crescita economica per le imprese edili in un’ottica di ottenimento di quegli obiettivi di sostenibilità prefissati: il Superbonus è uno strumento che accompagna il Paese per raggiungere gli obiettivi strategici europei. 

“Stiamo lavorando affinché, con gli opportuni accorgimenti e le garanzie che dobbiamo dare al legislatore sulla qualità del prodotto e sull’utilizzo delle risorse, si arrivi insieme a prorogare le scadenze di questi incentivi” – spiega Gabriele Buia.

Così come risulta ormai imprescindibile lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi europei di sviluppo sostenibile. “Penso che le imprese dell’ANCE, tutti gli operatori e anche il legislatore che deve accompagnarci in questo sviluppo, debbano essere uniti perchè l’obiettivo è talmente virtuoso e strategico per questo Paese” – conclude il Presidente Buia.

Visita il sito e scopri il settimo capitolo: www.reteirenepeople.com – #Reteirenepeople

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *