IRENE è il primo network indipendente che propone servizi per la riqualificazione energetica degli edifici collocandosi sul mercato con un ben preciso posizionamento, svincolato da quelle logiche che hanno fatto della cessione del credito fiscale un aspetto preminente rispetto alla concretezza e qualità dei lavori eseguiti.

Per IRENE la cessione del credito è un importante strumento incentivante per la realizzazione degli interventi e non deve rappresentare, di per sé, un’opportunità di business fine a se stessa.

Per questo ha stipulato convenzioni con primari Istituti di Credito ed importanti operatori del mercato per gestire il credito fiscale in modo trasparente ed economicamente vantaggioso per il committente, fornendo un servizio dove non vi è mai commistione tra controllore e controllato, dove i professionisti, le imprese esecutrici, i soggetti finanziari hanno ciascuno un proprio ruolo ben definito, complementare e non subordinato, esente da possibili situazioni distorsive e potenzialmente lesive nei confronti del committente.

IRENE si è dotata di una propria struttura interna dedicata al perfezionamento del flusso documentale relativo alle procedure di asseverazione amministrativa e tecnica, così da assicurare supporto operativo a professionisti ed amministratori di condominio e garantire un’assoluta correttezza in tutta la procedura di cessione del credito fiscale, a tutela degli interessi di tutti gli attori coinvolti e della committenza.

COSA FA RETE IRENE

  • Valutazione tecnico-economica ed ottimizzazione delle verifiche preliminari o del progetto eseguito da un professionista terzo. 
  • La Migliore proposta di intervento in rapporto Costi/Benefici per migliorare la classe energetica dell’edificio e diminuirne i fabbisogni.
  • Esecuzione coordinata dei lavori sulla componente edile e su quella tecnologica.
  • Assistenza continua alla Direzione Lavori.
  • Ritiro diretto del credito fiscale o cessione a soggetti Terzi tramite convenzione esclusiva.
  • Possibile finanziamento pluriennale delle eventuali quote lavori residuali a carico del Committente.
  • Asseverazione amministrativa e tecnica mediante ricorso, ove necessario, a Professionisti Terzi.
  • Garanzia di qualità sulla buona esecuzione dei lavori e sui materiali utilizzati.
  • Certificazione CasaClima sulla qualità dell’intervento sulla riduzione dell’impatto ambientale dell’edificio riqualificato
  • La riduzione dei consumi energetici a seguito dell’intervento è garantita con un contratto a prestazione energetica verificato e validato da Altroconsumo

SISTEMA IRENE + BANCA CESSIONE DEL CREDITO

Ciclo servizio Rete Irene