Irene S.R.L. Società Benefit

19 Ottobre 2020 nasce IRENE S.R.L. SOCIETA’ BENEFIT organo comune di RETE IRENE

e primo soggetto giuridico Nazionale specializzato nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica integrata degli edifici esistenti

La costituzione di IRENE SB è frutto di un percorso unico nel settore, iniziato nel 2013 da un gruppo di imprese che ha deciso di costituire un network per la condivisione delle singole competenze maturate, per realizzare interventi per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente con un approccio innovativo e una particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo sostenibile in un’ottica di economia circolare.

Con IRENE SB si raggiunge uno degli obiettivi cardini di Rete IRENE: disegnare un rinnovato concetto di sostenibilità, attraverso azioni concrete che contribuiscono realmente alla qualità dell’abitare, per vivere bene e vivere meglio. 

 

Nata con l’obiettivo, tra gli altri, di creare una vera e propria cultura della riqualificazione energetica, attualmente Rete IRENE è un player perfettamente inserito quale opinion leader a livello nazionale. 

 

Sin dalla sua costituzione RETE IRENE ha operato di concerto con organi istituzionali, ordini professionali e associazioni di categoria per promuovere azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione rivolte ai cittadini, ai professionisti della progettazione, agli amministratori e gestori del patrimonio immobiliare e agli operatori finanziari allo scopo di diffondere interesse e conoscenza delle tematiche legate alla riqualificazione energetica degli edifici. 

NON SOLO OPERATORI DI MERCATO QUINDI, MA PROMOTORI DELLA CULTURA ENERGETICA, PER PRESERVARE LE RISORSE AMBIENTALI E DIMINUIRE GLI SPRECHI.

In particolare, negli ultimi anni ha sviluppato un’intensa attività di analisi delle barriere che ostacolano la diffusione dell’efficienza degli edifici, impegnandosi ad inviare note di commento e proposte di emendamento ai provvedimenti legislativi che ne regolano le attività.

Una realtà che ha sempre cercato di dialogare con tutte le realtà del settore, anche costituendo importanti partnership, come l’accordo con CasaClima Alto Adige inerente il nuovo protocollo di certificazione degli interventi di riqualificazione energetica dei condomini e il contratto di esercizio e manutenzione con prestazione energetica garantita e risparmio condiviso validato da Altroconsumo.