RETE IRENE CHI E’ E COME OPERA
RETE IRENE (Rete di Imprese per la Riqualificazione ENergetica degli Edifici) è un network di aziende capaci di sviluppare con un approccio innovativo e in modo coordinato interventi integrati di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, dalle fasi progettuali alla garanzia finale di risultato conseguito.
RETE IRENE è costituita da un gruppo di Imprese che hanno esperienza pluriennale negli interventi di manutenzione degli involucri edilizi, nella riqualificazione delle coperture, nella realizzazione e gestione di impianti termici e di climatizzazione, nella produzione di materiali per l’edilizia. La vision che ha guidato i Soci della Rete nel mettere in comune il know-how acquisito in tanti anni di esperienza è stata quella di voler creare un nuovo soggetto in grado di affrontare il tema della riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici in una prospettiva innovativa e integrata, che unisce le specifiche esperienze e le competenze di tutti i partner con l’obiettivo di soddisfare le nuove esigenze del mercato con particolare riguardo e sensibilità verso temi legati alla tutela ambientale.
La casa rappresenta il bene più prezioso per gli italiani: RETE IRENE si propone come riferimento e interlocutore qualificato, capace di rispondere a tutte le problematiche sulla Riqualificazione Energetica del condominio: l’isolamento delle pareti e delle coperture, i serramenti ad alte prestazioni, la realizzazione e gestione di impianti che utilizzano fonti rinnovabili ad integrazione delle tradizionali risorse fossili, i sistemi di tele gestione, termoregolazione e contabilizzazione del calore, sono tutti ambiti di intervento interconnessi e interdipendenti che necessitano di un approccio ed una progettazione quanto più inclusiva e integrata.
Le soluzioni proposte da RETE IRENE sono finalizzate alla riduzione dei consumi di energia, al risparmio sulle bollette di gas e luce, alla riduzione delle emissioni. La casa è più efficiente dal punto di vista energetico, in grado di assicurare un miglior comfort abitativo, ha un ridotto impatto sull’ambiente: in sintesi una miglior qualità della vita.
REN: il primo servizio integrato di Riqualificazione ENergetica ed efficientamento energetico degli edifici esistenti
Il servizio, sviluppato da Rete Irene, offre una proposta di riqualificazione energetica integrata intervenendo contestualmente e in modo sinergico sull’involucro edilizio e sugli impianti. Un servizio completo che prevede la gestione di tutte le fasi: dalla diagnosi energetica, alla definizione del progetto, alla realizzazione degli interventi di efficientamento energetico, fino alla conduzione e manutenzione degli impianti, avvalorato da garanzie contrattuali di prestazione e finanziamenti agevolati per il cliente.
Rete Irene si pone quale interlocutore unico in grado di fornire un prodotto chiavi in mano di assoluta eccellenza , sollevando il Cliente finale da ogni preoccupazione e responsabilità.
Contratti a prestazione garantita
Rete Irene si è posta all’avanguardia sul mercato per sviluppare contratti con garanzia di risultato dedicati ad interventi di riqualificazione energetica integrata degli immobili.
La scelta di includere contrattualmente un indicatore sui risultati energetici di un intervento di riqualificazione, monitorarlo nel tempo a valle dell’intervento stesso e legare il compenso per l’appaltatore alla conferma delle prestazioni attese in sede di analisi preliminare , costituiscono una novità assoluta sul mercato italiano e pongono IRENE al vertice assoluto in termini di qualità e garanzie offerta ai clienti. Accanto agli strumenti contrattuali Rete Irene, prevede delle soluzioni agevolate in termini di investimento, appositamente dedicate alle famiglie e condomini che intendono intervenire sul proprio edificio affinché l’investimento in riqualificazione energetica diventi finalmente accessibile.
Rete Irene ha predisposto 3 diverse tipologie di contratto per regolare gli interventi di Riqualificazione energetica, adatti a soddisfare le diverse esigenze dei Clienti.
• CONTRATTO LAVORI CON GARANZIA DI MIGLIORAMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA.
Dedicato a coloro che si affidano a Rete Irene per gli interventi di efficientamento energetico del proprio edificio. Il risultato garantito è costituito dal miglioramento della classe Energetica dell’edificio a seguito degli interventi sull’involucro edilizio e sugli impianti.
• CONTRATTO LAVORI CON CONDUZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI E GARANZIA DI RIDUZIONE DEI CONSUMI.
Prevede sia l’intervento di efficientamento energetico dell’edificio, sia la conduzione e manutenzione degli impianti. Questa tipologia di contratto prevede oltre a quanto sopra anche la conduzione e manutenzione impianti con assunzione della figura di terzo responsabile ai sensi del DPR…. In questo contratto viene garantita la percentuale di riduzione dei consumi rispetto alla situazione precedente agli interventi.
• CONTRATTO LAVORI CON SERVIZIO ENERGIA E GARANZIA DI RIDUZIONE DEI CONSUMI.
Comprende l’intervento di efficientamento, la gestione, la conduzione e la manutenzione degli impianti con fornitura del calore. Questa tipologia di contratto, oltre a quanto sopra, prevede la fornitura di calore all’utente finale quale “prodotto finito”. Per il servizio di riscaldamento l’utente riceverà una sola bolletta, in quanto l’approvvigionamento è a carico del gestore del servizio. Questa forma di contratto prevede che la garanzia pluriennale su tutti i componenti installati in centrale termica è estesa a tutta la durata del contratto di servizio (es. 10 anni).
Rete Irene ha sviluppato in collaborazione con prestigiosi Istituti di credito del territorio prodotti finanziari destinati specificatamente al finanziamento degli interventi di riqualificazione energetica degli immobili.
Tali prodotti destinati al condominio nel suo complesso o alla singola famiglia, hanno una durata sino a 10 anni e non prevedono alcuna forma di ipoteca con tassi di interesse particolarmente convenienti e semplici modalità operative di accesso. A titolo di esempio, per un finanziamento pari a € 10.000,00 in 10 anni, viene richiesta una rata mensile di poco superiore a € 100,00. Quindi spendendo poco più di 3 euro al giorno si può avere immediatamente la propria casa riqualificata, ridurre significativamente le spese di riscaldamento invernale e di raffrescamento estivo, godere degli incentivi fiscali e aumentare il valore patrimoniale del proprio immobile.
Il tutto migliorando sin dal primo momento il comfort abitativo.