Nuovo traguardo per Rete Irene nell’ambito della campagna per la riqualificazione energetica degli edifici promossa in collaborazione con Legambiente. Il 14 settembre 2016 si terrà l’inaugurazione di un nuovo edificio efficientato energeticamente a Rozzano.
Rozzano, 12.09.2016 – In tre anni dall’avvio della campagna per la riqualificazione energetica degli edifici, Rete Irene in collaborazione con Legambiente Lombardia si è impegnata nella diffusione della cultura della riqualificazione energetica degli edifici. L’efficientamento del patrimonio immobiliare rappresenta per il network un pilastro irrinunciabile per far ripartire il paese, tutelare l’ambiente e restituire ai cittadini italiani immobili con un miglior confort abitativo.
Rete Irene attraverso questa iniziativa intende far conoscere ad un pubblico di stakeholder sempre più ampio ed eterogeneo l’importanza della riqualificazione energetica quale bene comune ed opportunità di miglioramento dell’abitare nei suoi diversi aspetti.
Rete Irene è riuscita a costituirsi quale punto di riferimento per il settore edile della riqualificazione, unendo alla solidità di un network fatto di imprese che operano nel settore, la capacità di coinvolgere associazioni, amministrazioni pubbliche e professionisti.Il prima, il durante e il dopo l’intervento di riqualificazione energetica
A concretizzazione di quanto sopra, Mercoledì 14 settembre 2016 a partire dalle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale del condominio di via Guido Rossa 7 a Rozzano. L’immobile ha potuto migliorare la propria efficienza energetica ed aumentare il valore grazie all’intervento di efficietamento realizzato da Termoisover – IND, socio fondatore di Rete Irene e azienda che da oltre trent’anni si occupa di riqualificazione energetica. Nel corso dell’evento sarà inoltre apposta con cerimonia ufficiale la targa che attesta la migliore qualità energetica dell’edificio.
Alla cerimonia interverranno inoltre: Manuel Castoldi – Presidente di Rete Irene; Andrea Miotti -Studio ASA – Fizzonasco Di Pieve Emanuele; Marco Andrea Ercoli – Assessore ai Lavori pubblici, viabilità, sicurezza dei cittadini e del territorio e Polizia Locale; Barbara Meggetto – Presidente Legambiente Lombardia; Arch. Mauro Cusati – Progettista e Direttore Lavori via Guido Rossa 7 a Rozzano; Lorenzo Striatto – socio fondatore Rete Irene e Direttore Tecnico di Termoisover-ind ed infine un rappresentate del condominio. Nel corso dell’iniziativa si parlerà dell’importanza di fare riqualificazione energetica quale strategia per dare nuova vita all’immobile e all’intero quartiere, contribuendo in maniera sostanziale alla riduzione di emissioni fossili e al risparmio sulla bolletta del gas.
Il condominio di Rozzano rappresenta solo uno dei numerosi traguardi che il network di Rete Irene è riuscito a raggiungere in questi anni di attività, l’obiettivo è quello di portate il tema della riqualificazione energetica quale opportunità economica e ambientale nelle agende di amministrazioni, di professionisti, ma anche dei cittadini poiché la riqualificazione si costituisce quale investimento in grado di ridare valore ad un bene così prezioso e duraturo come la casa.