CONVEGNO RIQUALIFICARE IL CONDOMINIO: CONVEGNO PER AMMINISTRATORI, GESTORI, PROGETTISTI

convegno Riqualificare il Condominio

Questo il titolo del Convegno che si terrà il 9 Marzo presso il Museo dei Navigli di Milano, a cura di RETE IRENE, che vedrà coinvolti tutti gli operatori del settore (Istituzioni, Progettisti, Amministratori e Imprese)

Il convegno ha lo scopo di fare formazione e informazione sul nuovo quadro legislativo che, dal 1° gennaio di quest’anno, comporta un radicale mutamento di approccio negli interventi di manutenzione degli edifici.

Lo scopo del convegno Riqualificare il Condominio

La pubblicazione dei Decreti Ministeriali 26 giugno 2015, recepiti in Lombardia dalla D.g.r. X/3868 del 17/7/15 e disciplinati con i Decreti n. 6480 del 30/7/2015 e n. 224 del 18/1/2016, ha reso infatti obbligatorio intervenire sugli immobili esistenti con provvedimenti destinati a riqualificare energeticamente l’edificio, anche in caso di manutenzione di una sola porzione del fabbricato o di interventi sugli impianti. La richiesta di rendere più efficiente il patrimonio edilizio esistente, con requisiti minimi più restrittivi, è resa necessaria al fine di recepire la normativa europea e le politiche internazionali sempre più attente alla riduzione dei fabbisogni di energia, allo stato di salute dell’ambiente e alla qualità dell’aria.

Il rapporto 2014 della Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) ha individuato come le emissioni primarie di particolato da edifici siano da due a tre volte maggiori di quelle da trasporti. Gli interventi di limitazione del traffico veicolare attuati nello scorso mese di Dicembre non hanno infatti avuto sufficiente efficacia: è indispensabile intervenire sugli edifici esistenti con progetti di riqualificazione energetica integrata che ne riducano drasticamente le emissioni in ambiente e la nuova normativa si muove in questa direzione. Ma ad alcuni mesi dalla pubblicazione dei nuovi decreti, ormai in vigore dal primo di Gennaio, sono ancora numerose le perplessità di chi opera nell’ambito del patrimonio immobiliare: quali sono i vincoli introdotti dalla nuova Normativa? Quanto sono preparati gli amministratori condominiali e i progettisti sui limiti imposti dai nuovi Decreti?

Quali sono le responsabilità dei professionisti che operano sulla manutenzione degli stabili? E soprattutto: quanta conoscenza ha il cittadino dei vantaggi derivanti dalla Riqualificazione Energetica del proprio condominio? Quali sono le opportunità professionali che si prospettano per i progettisti? Il Convegno è focalizzato sul dare risposte appropriate e concrete a questi quesiti. RETE IRENE ha sempre creduto fortemente nel valore di dare corretta informazione e di “fare network”, credendo nella necessità di coinvolgere tutti gli attori che vivono e operano quotidianamente nel contesto del condominio: proprietari immobiliari, inquilini, professionisti, amministratori, in un percorso condiviso con il fine di formulare proposte concrete per attuare la riqualificazione energetica degli edifici, rivalutare il patrimonio edilizio esistente, evitare ulteriore consumo del suolo, migliorare il comfort abitativo, rilanciare l’economia locale.

Sono queste le istanze contenute nella “Carta di Irene”, manifesto di sensibilizzazione collettiva sulla riqualificazione energetica degli edifici, che sarà presentato nel corso del convegno del 9 Marzo: la “Carta” sarà aperta al contributo di tutte le Associazioni, Ordini Professionali, professionisti e cittadini che vorranno integrare il documento con proprie proposte, finalizzate a favorire la conoscenza della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e dei vantaggi derivanti dalla sua diffusione.

Tutte le informazioni per partecipare al convegno Riqualificare il Condominio e il programma sono disponibili su eventi.reteirene.it oppure al numero verde 800 134 720

E’ prevista l’erogazione di CFP da parte degli Ordini e Collegi Professionali nelle modalità indicate nel programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *