diagnosi energetica

La Diagnosi Energetica rappresenta il primo e fondamentale passaggio necessario quando si parla di interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Attraverso la Diagnosi Energetica i progettisti possono conoscere le reali condizioni di stato e di utilizzo del sistema edificio-impianto.

Si tratta di una sorta di check-up della struttura che si propone di evidenziare eventuali criticità e segnalare quali interventi è opportuno sviluppare, con l’obiettivo di migliorare lo stato energetico dell’edificio e degli impianti e poter arrivare a risparmiare anche oltre il 50% sul costo del riscaldamento.

Rete Irene ha sviluppato un proprio approccio per affrontare la Diagnosi Energetica, basato e sviluppato su una pluriennale esperienza dei tecnici delle Aziende che ne fanno parte, esperti nel settore edile ed impiantistico; questo approccio consente di sviluppare le valutazioni sul sistema edificio-impianto considerandolo come sistema dinamico, in continuo mutamento e non statico come viene comunemente inteso in un documento progettuale.

L’analisi avviene attraverso la raccolta dettagliata di dati costruttivi dell’edificio: età della struttura, eventuali interventi di miglioramento eseguiti nel tempo, tipologie e spessori di muri esterni e solai, presenza di intercapedini ed elementi isolanti, tipologia degli infissi; e ancora tipologia, caratteristiche, stato di conservazione e modalità di utilizzo degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, consuetudini di utilizzo degli occupanti.

La Diagnosi Energetica prevede che le informazioni vengono raccolte sia attraverso documentazione esistente, sia attraverso puntuali rilievi in campo, condotti anche con l’ausilio di specifiche apparecchiature quali:

  • termocamere per la rilevazione delle dispersioni e dei ponti termici
  • sonde con microcamera per la rilevazione di elementi interni alle strutture
  • sistemi termometrici di rilevazione in continuo delle temperature interne dei locali

In questa fase di rilevamento possono anche essere eseguiti piccoli carotaggi per rilevare le stratigrafie di solai o pareti dell’edificio.

Nella Diagnosi Energetica tutte queste informazioni vengono raccolte ed analizzate per costruire un modello di riferimento che rappresenta quanto di più prossimo al sistema edificio-impianto reale; i fabbisogni energetici di questo modello di riferimento vengono quindi confrontati con i consumi effettivi dell’edificio misurati almeno nell’ultimo triennio e riparametrati al numero di gradi giorno effettivi di ciascuna stagione termica di riferimento.

Sulla base delle risultanze dell’analisi di tutta questa raccolta informativa vengono formulate articolate proposte di intervento che hanno per obbiettivo la realizzazione di opere che comportino un sensibile abbattimento dei consumi energetici dell’edificio e quindi un importante risparmio economico per i condomini.

Le proposte di intervento elaborate grazie ad una corretta Diagnosi Energetica non intendono però mirare al raggiungimento di valori assoluti di prestazione energetica: l’obiettivo è sempre quello di formulare proposte di intervento concrete e credibili, il cui rapporto costi/benefici rappresenti la soluzione più soddisfacente per il condomino.

Un efficace programma di interventi di riqualificazione energetica integrata è strettamente correlato ad un’attenta valutazione dei costi di realizzazione, tanto per la componente edile, quanto per quella impiantistica.

PER SAPERNE DI PIÚ
O PER LE TUE NECESSITÁ CONTATTA I NOSTRI TECNICI SPECIALIZZATI

CHIAMA IL NUMERO VERDE 800 134 720