gestione impianti

Il Servizio di Gestione Impiantistica ha una valenza fondamentale nel contesto del Piano di Efficientamento del sistema edificio-impianto ed è elemento cardine nel servizio REN

E’ infatti solo attraverso il Servizio di Gestione Impianti che risulta possibile offrire al condominio la garanzia di risultato, riferita al risparmio energetico, in accordo a quanto previsto in sede di proposta di intervento.

Il Servizio di Gestione Impianti incluso nel servizio REN di Rete Irene è finalizzato ad assicurare il corretto esercizio di tutte le componenti impiantistiche dedicate alla climatizzazione degli ambienti, integrato da un efficiente ciclo manutentivo che ne garantisce l’adeguata efficienza nel tempo.

Attraverso un’attenta gestione degli impianti ed una efficace manutenzione degli stessi, è infatti possibile ottenere i risultati prestazionali attesi, garantendo il mantenimento dei livelli ottimali e costanti di efficienza energetica, ed intervenendo opportunamente per correggere eventuali situazioni non idonee.

Il Servizio prevede la possibilità di monitorare il comportamento del sistema edificio-impianto da remoto, nell’intento di verificare che i consumi attesi dopo l’intervento di riqualificazione energetica corrispondano a quelli realmente misurati.

Il Servizio di gestione impianti proposto da Rete Irene è fondamentalmente riconducibile a due possibili alternative:

Servizio di Conduzione e Manutenzione Impianti

dove sono previste tutte le operazioni quotidiane necessarie per rendere efficiente la produzione di energia (termica e/o frigorifera), ivi comprese le operazioni di manutenzione ordinaria dei componenti. Il Servizio prevede l’assunzione del ruolo di Terzo Responsabile ai sensi del DPR 74/2013. Al condominio rimangono in carico i costi delle eventuali operazioni di manutenzione straordinaria (riparazione o sostituzione di componenti in avaria) e l’approvvigionamento dei vettori energetici primari (gas o gasolio ed energia elettrica) necessari per alimentare gli impianti; eventualmente il Servizio può essere integrato con la fornitura dei vettori energetici primari a condizioni competitive.

Servizio Energia

dove il Servizio prevede l’erogazione al condominio dell’energia termica (e/o frigorifera) con la formula “tutto compreso”; in questo caso l’energia fornita viene misurata con appositi contatori che rilevano gli effettivi consumi e al condominio non vengono addebitati altri costi poiché l’approvvigionamento dei vettori energetici primari (gas o gasolio ed energia elettrica), il ruolo di Terzo Responsabile (DPR 74/2013), le manutenzioni dei componenti di nuova installazione di tipo ordinario, straordinario ed eventuali sostituzioni degli stessi componenti in avaria, sono a carico del Gestore del Servizio (la garanzia sui componenti di nuova installazione è estesa a tutta la durata pluriennale del Servizio).

Gestione Impianti Termici con Risparmio Garantito e Condiviso

Un contratto condiviso e validato da Altroconsumo dove Rete Irene non si limita a gestire l’impianto in modo da raggiungere il risparmio energetico stabilito da contratto come obiettivo garantito, ma si impegna, grazie all’incentivo del compenso di merito, a perfezionare e ottimizzare il servizio per ottenere un ulteriore contenimento dei consumi.

Seguendo un meccanismo detto win-win (tutti vincitori), l’ulteriore contenimento dei consumi, misurabili da contatore, verrà valorizzato con il prezzo della materia prima che il cliente acquista e sarà condiviso tra condominio e gestore dell’impianto termico, ovvero Rete Irene. Con questo tipo di contratto il condominio è libero di acquistare il gas dal fornitore che preferisce.


Tra le forme di Gestione degli Impianti possono essere individuate situazioni intermedie per personalizzare il Servizio in modo da soddisfare a pieno le esigenze del Condominio.

In ogni caso alla fine di ogni stagione di esercizio verrà rilasciata una relazione sull’andamento gestionale degli impianti con un dettagliato resoconto di tutte gli interventi manutentivi eseguiti. Da prassi viene poi tenuto il “Libro di Centrale” nel quale vengono riportate tutte le operazioni effettuate ed ogni parametro previsto dalla normativa vigente.

Le forme di Gestione Impianti illustrate garantiscono al Condominio il raggiungimento e mantenimento delle migliori perfomance energetiche e, soprattutto, consentono di stipulare la Garanzia di Risultato, in termini di risparmio energetico, che sarà esplicitata contrattualmente a conferma della qualità del servizio offerto.

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