ITALIA IN CLASSE A: UN EDIFICIO RIQUALIFICATO ENERGETICAMENTE DA RETE IRENE PROTAGONISTA DELLA CAMPAGNA PER L’EFFICIENZA PROMOSSA DA ENEA E RAI

italia in classe a

Italia in classe A. ENEA ha scelto un edificio Riqualificato Energeticamente da RETE IRENE per inaugurare la Campagna d’informazione RAI rivolta al grande pubblico, con lo scopo di far conoscere i benefici dell’efficienza energetica, indirizzare i cittadini ad un utilizzo più efficiente dell’energia e divulgare gli strumenti normativi promossi dal Governo.

E’ stato trasmesso questa mattina sulla rete ammiraglia, all’interno del programma UNOMATTINA, il servizio televisivo dedicato all’immobile di viale Zara 58 a Milano, primo Condominio Efficiente certificato dal Comune di Milano, sul quale nel 2015 RETE IRENE ha realizzato un intervento di riqualificazione energetica integrata involucro e impianto. Nel servizio TV, che ha illustrato le caratteristiche dell’intervento, hanno trovato spazio anche un’intervista dell’amministratrice e ad alcuni condomini abitanti nel palazzo.

“Per realizzare interventi di riqualificazione energetica è necessario rivolgersi a persone esperte e competenti che hanno come finalità il recupero energetico degli edifici, noi abbiamo deciso di rivolerci a RETE IRENE. Rete IRENE ci ha aiutato non solo dal punto di vista progettuale e d’intervento, ma anche finanziario. Una parte dei costi è stata autofinanziata dai condomini, mentre per la restante parte Rete IRENE ci ha aiutato interloquendo direttamente con le banche, consentendo ai condomini di accedere ad un finanziamento in 5 anni, anche se esistono formule di finanziamento decennali ha dichiarato Emanuela Lilla, Amministratrice del Condominio - Scegliere di fare interventi di riqualificazione energetica non è semplice, ma bisogna tenere presente che i costi vengono ammortizzati nell’arco di 7 /8 anni attraverso le detrazioni del 65% e il risparmio su costi del riscaldamento che può arrivare al 40% e anche al 50% - ha poi concluso l’Amministratrice.

La partecipazione di RETE IRENE all’iniziativa Italia in classe A promossa da ENEA, in collaborazione con RAI – Uno Mattina, testimonia concretamente come al network vengano riconosciute capacità ed esperienza tali da essere individuato quale interlocutore autorevole sul tema della riqualificazione energetica, con competenze e strumenti rivolti sia ad un pubblico di famiglie e giovani, sia ad un target di professionisti. Il coinvolgimento nel progetto di ENEA testimonia altresì come RETE IRENE si qualifica come soggetto di riferimento a cui enti, associazioni e amministrazioni possono rivolgersi trovando collaborazione per promuovere e sviluppare iniziative nel settore dell’efficientamento energetico edilizio e realizzare le buone pratiche ad esso correlate.

Backstage trasmissione RAI Uno Mattina 13/10/2016

Backstage intervista a Emanuela Lilla

Servizio RAI di Uno MAttina

SCHEDA DELL'INTERVENTO

Mascherpa Tecnologie Gestionali
Termoisover IND

Cantiere di Viale Zara 58 Milano

Settembre 2014 Giugno 2015

ENEA campagna multimediale d’informazione RAI

Una vista complessiva dell'edificio riqualificato
Manuel Castoldi e l'Assessore Maran pongono la targa a fine intervento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *