NUOVI DECRETI SULLA RIQUALIFICAZIONE: OBBLIGO E OPPORTUNITÁ

nuovi decreti sulla riqualificazione

Rete Irene interviene al Meeting Interregionale ANACI Nord Ovest per fare il punto sull’applicazione dei nuovi decreti sulla Riqualificazione Energetica degli edifici del 26 giugno 2015

Il 25 settembre si è svolto presso la Sala Orlando di Confcommercio Milano il meeting Interregionale ANACI Nord Ovest con le tematiche della SICUREZZA DEGLI EDIFICI e del RISPARMIO ENERGETICO come obiettivi da perseguire per sostenere le politiche ambientali europee, per una CASA SOSTENIBILE e per il rilancio del mercato immobiliare.

Manuel Castoldi, presidente di Rete Irene, è intervenuto all’evento con un’approfondita relazione sui requisiti minimi richiesti dai nuovi decreti ministeriali del 26 giugno 2015 che prevedono l’obbligatorietà di efficientare energeticamente gli edifici in caso d’interventi di manutenzione anche di una sola porzione o componente del condominio.

L’obiettivo dell’intervento è stato quello di offrire un quadro chiaro e completo su quanto imposto dalla nuova Normativa, sottolineando il ruolo e le responsabilità che da oggi gli amministratori di condominio ricopriranno, sia dal punto di vista della corretta informazione, indirizzo ed educazione dei cittadini amministrati, sia sul fronte degli interventi concreti da effettuare sul costruito. Coloro che hanno scelto di amministrare le case delle famiglie italiane, hanno l’obbligo di trasferire le giuste informazioni affinché i condomini possano scegliere con cognizione di causa l’intervento adeguato al proprio edificio sia da un punto di vista tecnico che normativo.

“Lo scenario è mutato: la riqualificazione energetica è diventata legge ed è un obiettivo europeo oltre che nazionale – spiega Manuel Castoldi – Compito dell’Amministratore di condominio, in qualità di manager dello stabile, è proprio quello di promuovere gli interventi di riqualificazione energetica con lo spirito di fare gli interessi dei propri amministrati. Le opere di efficientamento generano risparmi nei consumi, riduzione dei costi energetici e aumento del valore patrimoniale dell’appartamento; nel contempo le famiglie beneficiano di miglior comfort e benessere e vengono generate opportunità di sviluppo economico e sociale per il paese. Gli amministratori, che quotidianamente dialogano con gli inquilini e i proprietari dei singoli appartamenti, devono essere in grado di illustrare al meglio i vantaggi che tali opere comportano, interpretando i nuovi obblighi normativi come opportunità”.

Al termine della relazione è stato posto l’accento su quali sono gli strumenti necessari per far si che la Riqualificazione energetica degli edifici possa trovare condizioni favorevoli di realizzazione:

:: Le diagnosi energetichepreliminari devono essereapprofondite e dettagliate, eseguite da Professionisti specializzati
:: Devono essere fornite Garanzie contrattuali di risultato in termini di percentuale di risparmio dei consumi e di esecuzione lavori in conformità a quanto richiesto dalle normative
:: E’ necessario che vi siano strumenti finanziari a sostegno degli investimenti affrontati dalle famiglie, con finanziamenti fino a 120 mesi

Rete Irene ha fatto di questi 3 strumenti i cardini della propria proposta per la riqualificazione energetica dei condomini.

In Regione Lombardia la nuova normativa entrerà in vigore il 1° gennaio 2016, occorre quindi agire con estrema rapidità per conoscere e attuare le disposizioni contenute all’interno dei decreti ministeriali. A questo scopo Rete Irene ha implementato il progetto “Al fianco dell’amministratore, competenza e metodo” con contenuti divulgativi e formativi sulla riqualificazione energetica rivolti ad amministratori di condominio, operatori del settore e comuni cittadini.

Sono stati realizzati dei video tutorial tematici, che affrontano gli aspetti più rilevanti dell’efficientamento energetico degli edifici: dal cappotto termico alle sue tecniche di applicazione, passando per le soluzioni di finanziamento più idonei per sostenere gli investimenti, alla normativa che regola le scadenze dell’installazione delle valvole termostatiche.

Nella speciale sezione Normative, costantemente aggiornata, è possibile trovare tutte le direttive europee, nazionali e regionali relative all’efficientamento energetico, le guide e i link utili per consultare leggi e decreti.

A breve sarà disponibile un ulteriore sezione, L’esperto risponde interamente dedicata alle domande degli utenti sull’efficienza energetica degli edifici, offrendo la possibilità di chiarire i singoli dubbi dei tecnici, amministratori, cittadini con una personale risposta da parte dei professionisti che operano in Rete Irene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *