IL GREEN BUILDING IN TRE STEP SECONDO AXPO ENERGY SOLUTIONS

Green Building secondo Axpo Energy Solutions

Axpo Energy Solutions Italia è la Energy Service Company nata dalla consociata italiana del Gruppo Axpo per affrontare i cambiamenti del mercato energetico e sviluppare soluzioni mirate ai nuovi bisogni in termini di efficienza, gestione delle risorse e sostenibilità.

Axpo è oggi presente in 28 paesi e 39 mercati in Europa e negli USA e conta su un’esperienza di oltre 100 anni nella produzione e fornitura di energia. L’azienda propone forniture di energia elettrica e gas naturale a grandi aziende, PMI e consumatori, oltre ad essere il primo operatore Europeo nel ritiro dell’energia prodotta da impianti a fonte rinnovabile, con un portafoglio superiore a 14.000 MW.

Axpo Energy Solutions
La mission della ESCo: trasferire i benefici di un approccio energeticamente efficiente tramite servizi di consulenza (diagnosi, monitoraggio energetico) e d’intervento (soluzioni e-mobility, fotovoltaico, LED…) che includono riqualificazione energetica degli edifici, ecobonus e certificati di emissione.
L’attenzione di Axpo Energy Solutions è di garantire un approccio sistematico volto al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche dei progetti a lei affidati.

Attraverso un percorso denominato Axpo Green Energy la società permette al cliente di coniugare gli obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico attraverso lo studio di una strategia condivisa di energy management.

Come funziona? A partire da una diagnosi energetica, che evidenzia i possibili interventi da realizzare con una valutazione dei risparmi ottenibili, fino alla possibilità di partecipazione all’investimento assumendo in proprio il rischio dell’iniziativa.

Axpo Energy Solutions Efficientamento Edifici
Nell’ambito dell’efficientamento di edifici, la ESCo ha studiato come rendere un condominio un vero “Axpo Green Building” in tre macro step, tramite:

  • La riduzione dei consumi, tramite interventi di riqualificazione energetica dell’involucro e della centrale termica dell’edificio e l’utilizzo di illuminazione a LED
  • L’autoproduzione di energia, da fonte rinnovabile come il fotovoltaico per le utenze comuni o micro cogenerazione
  • L’acquisto d’energia prelevata da rete con la certificazione di produzione da fonti rinnovabili

Ma non finisce qui. Axpo propone anche un modello di mobilità elettrica sostenibile proponendo al condominio infrastrutture un pacchetto comprensivo di veicolo elettrico, colonnina di ricarica, pannelli fotovoltaici, sistema di stoccaggio ed energia verde, rendendo possibile programmi di micro car sharing per i condòmini.

Questo know-how ha portato Axpo Energy Solutions a entrare nel network IRENE, punto di incontro di Aziende e Professionisti che operano nel campo della Riqualificazione Energetica degli Edifici, per condividere la propria competenza nell’ambito dell’energia rinnovabile e dell’autoproduzione, oltre alla capacità di acquisire e valorizzare il credito fiscale (c.d. Ecobonus) generato dagli interventi di Riqualificazione Energetica.

L’ingresso di Axpo Energy Solutions rafforza ulteriormente la rete d’imprese negli obiettivi di diffondere sul territorio interventi che permettano di rendere più efficienti, in modo integrato, gli edifici esistenti energivori, differenziando l’offerta tecnologica sul mercato.

L’esperienza maturata nella costruzione, gestione e ottimizzazione delle proprie centrali di produzione elettrica ha dimostrato all’azienda che energie rinnovabili ed efficienza energetica rappresentano le due facce della sostenibilità. Lo sfruttamento delle fonti rinnovabili e l’adozione delle migliori tecnologie disponibili con elevata efficienza energetica e limitate emissioni rappresentano chiare priorità per il Gruppo. In coerenza con questa visione, i servizi di Axpo passano anche attraverso la valorizzazione dei certificati ambientali, a partire dalle Garanzie d’Origine passando dai Titoli di Efficienza Energetica (TEE) fino ai Certificati di Immissione in Consumo (CIC), fino alle soluzioni contrattuali a lungo termine (PPA, Power Purchase Agreement) per integrare un approccio orientato alla sostenibilità nelle strategie energetiche delle grandi aziende. L’offerta dell’azienda si completa con le numerose soluzioni di efficienza energetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *