FORMAZIONE ONLINE SULLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

formazione online

In un periodo di emergenza nel quale è obbligatorio il distanziamento fisico la divulgazione sulle buone pratiche della Riqualificazione Energetica degli edifici passa dalle piattaforme di formazione online.

Per Rete IRENE la necessità di confrontarsi costantemente, attraverso incontri formativi, con i professionisti del settore della Riqualificazione Energetica degli edifici è stata una priorità fin dall’inizio della sua costituzione.

Con l’emergenza sanitaria attualmente in corso abbiamo deciso di impiegare un modo alternativo ai tradizionali corsi frontali itineranti Irene Training Tour, che ci permetta di proseguire le nostre attività formative, proponendo i webinar agli ordini professionali dei principali Province capoluogo del Nord Italia e rimanere quindi in contatto con professionisti e amministratori.

La modalità formazione online è stata uno stimolo costruttivo per adattare i programmi e adeguare le nostre presentazioni alle tempistiche delle lezioni virtuali, in modo da rendere maggiormente interattiva la partecipazione dei discenti al corso.

Un lavoro e uno sforzo professionale che ci ha visti impegnati per 4 giornate dal 21 al 24 febbraio, con 9 relatori e 13 presentazioni e che ci ha dato grandi soddisfazioni per i numeri e l’interesse dimostrato dalle persone che ci hanno seguito.

I seminari di formazione online sono stati 2:

  • 3 giornate per i webinar a pagamento Irene-CasaClima "Qualità della progettazione e dell’esecuzione per la riqualificazione dei condomini" 22-23-24 Aprile, che ha visto la partecipazione di 70 professionisti
  • 2 giornate per il webinar Irene Training Tour “La Riqualificazione Energetica degli Edifici Esistenti” 21 e 23 Aprile, realizzato in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Monza e della Brianza, che ha toccato un picco di partecipazione di 614 professionisti.

Discenti molto attivi: numerose sono state le domande poste ai relatori che si sono succeduti nelle giornate di corso sia di carattere tecnico, che finanziario e di gestione delle assemblee condominiali.

Grande soddisfazione è stata espressa da Ulrich Klammsteiner, Direttore tecnico dell’Agenzia CasaClima sull’ottima riuscita, anche tecnica, delle 3 giornate formative e da Michele Specchio, Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Monza e della Brianza si è così espresso all’apertura del Webinar del 21 Aprile “Ci siamo adattati alla nuova quotidianità con gli strumenti informatici che sono diventati strumenti di partecipazione. Ecco perché il Consiglio per ripartire ha scelto un progetto formativo riguardante la Riqualificazione Energetica degli edifici, per affrontare gli importanti temi inerenti gli incentivi fiscali. Sappiamo che su questi argomenti è necessario dare informazioni precise e dettagliate, ecco perché abbiamo visto in Rete IRENE una valida collaborazione professionale per preparaci al post emergenza ed essere pronti ad affrontare tutte quelle attività di riqualificazione dei condomini di cui tanto si parlava prima dell’isolamento da Covid-19”.

Visto il successo delle giornate di formazione online stiamo predisponendo un calendario di iniziative analoghe in collaborazione con Ordini e Collegi professionali che pubblicheremo a breve sul nostro sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *