IMPRESA PERIS E RETE IRENE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA NEL TORINESE

impresa peris

Impresa Peris viene fondata nel 1952 dal geometra Angelo Peris nella città di Torino, contribuendo a ricostruire un nuovo tessuto urbano che rispondesse al bisogno abitativo dopo la seconda guerra mondiale. 

Negli anni, la gestione dell’impresa è stata affidata ai figli che mantengono i valori del fondatore con una primaria attenzione alla scelta dei collaboratori tecnici e del personale del cantiere, coadiuvata da una meticolosa ricerca su materiali e tecnologia, al fine di realizzare un servizio al cliente della migliore qualità possibile.

Una qualità di esecuzione lavori che deve mantenersi nel tempo e che da più di un decennio ha inserito al centro del suo iter di intervento gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Obiettivi che vengono concentrati nella Riqualificazione del  patrimonio immobiliare esistente, promuovendo interventi integrati edificio/impianto per una concreta diminuzione dei fabbisogni energetici.

Un esempio concreto è l’intervento che Impresa peris ha completato nel 2019, sull’edificio Mole 150 situato in via Montebello 9, vicolo Benevello 4  a Torino. Un Progetto complesso caratterizzato da una Conservazione e Riqualificazione Energetica dell’intero fabbricato e dall’integrazione delle strutture portanti conformemente alla normativa antisismica.  Un edificio che ha origine dal bastione murario del 1700, sotto l’ombra della Mole Antonelliana, dove sono state consolidate le volte in laterizio esistenti e sono stati rifatti i solai lignei ormai collassati. Completano il consolidamento strutturale, l’inserimento di un ascensore al centro del fabbricato che ha innervato l’intera struttura. 

Per quanto riguarda la parte energetica è stato applicato un isolamento a cappotto STO GK800 sull’intero involucro, con soluzioni tecnologiche che permettevano di riprendere i cornicioni e le modanature di architravi e balconi esistenti. Inoltre è stata sostituita la vecchia centrale termica  con una di nuova generazione con caldaia modulare unica in classe energetica A e un sistema di gestione controllabile dall’esterno. Completano la riqualificazione energetica integrata il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata VMC che mantiene all’interno un equilibrio igrometrico e conseguente comfort abitativo.

A breve inizierà a breve un nuovo intervento nel condominio di via Ollasio 13 a Giaveno (TO), un edificio degli anni ‘60 con struttura in c.a. muratura in cassa vuota e rivestimento parziale in clinker, che prevede un intervento di Riqualificazione Energetica con l’utilizzo delle detrazioni fiscali del Superbonus 110.

Impresa Peris ha deciso di aderire a Rete IRENE per fare patrimonio comune delle esperienze con il network, imprese che hanno fatto propri i principi di sostenibilità. E’ fondamentale in questo momento la condivisione  delle competenze per collaborare al meglio con i professionisti e fornire un servizio completo ai clienti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *