RINFORZO STRUTTURALE E ISOLAMENTO TERMICO: LA PROPOSTA DI MAPEI

RINFORZO STRUTTURALE e ISOLAMENTO TERMICO

Riqualificare il vetusto patrimonio edilizio attraverso il rinforzo strutturale e isolamento termico garantisce la possibilità di mettere in sicurezza gli edifici e diminuire i consumi energetici. 

Le attuali detrazioni fiscali previste dal Governo per la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente hanno dato luogo a numerose richieste di intervento per rendere più efficienti gli edifici riqualificati. Un’occasione da non perdere anche per intervenire sulla messa in sicurezza di una struttura dal punto di vista sismico, incentivata dal Superbonus 110 dalla Legge 77/2020.

Mapei, fornitore da più di 80 anni delle più avanzate soluzioni per il mercato dell'edilizia, ha sviluppato soluzioni e sistemi all’avanguardia per la riduzione del rischio sismico e la messa in sicurezza degli edifici, integrabili con le soluzioni certificate MAPETHERM, il sistema d’isolamento termico a cappotto in grado di assicurare la riduzione dei consumi energetici estivi e invernali e di aumentare il comfort abitativo.

Al fine di fornire la migliore assistenza tecnica ad imprese e progettisti, MAPEI ha inoltre predisposto una guida specifica denominata BONUS CASA con MAPEI disponibile gratuitamente a questo link dove sono riassunti tutti i principali sistemi MAPEI previsti dal recente quadro normativo in merito relativo alle agevolazioni fiscali.

RINFORZO STRUTTURALE e ISOLAMENTO TERMICO

I sistemi di rinforzo strutturale MAPEI sono caratterizzati da elevate prestazioni meccaniche e garantiscono rapidità di posa, basso spessore e incremento di massa praticamente nullo. Grazie all’evoluzione tecnologica maturata da MAPEI negli ultimi 20 anni, sono stati sviluppati sistemi di rinforzo applicabili anche solo dall’esterno dell’edificio risultando così estremamente poco invasivi.

Tali interventi di rinforzo sono diversificati in funzione della tipologia di struttura (edifici in muratura o calcestruzzo armato). MAPEI offre a progettisti strumenti per effettuare dei calcoli strutturali basati sulle più recenti normative vigenti e scaricabili gratuitamente dal seguente link https://www.mapei.com/it/it/tools-e-download/software-di-calcolo.

MAPETHERM SYSTEM, sistema di isolamento a cappotto per interventi di nuove costruzioni, si distingue per l’uso consapevole dell’adesivo, la sua componente chiave, frutto della leadership mondiale di Mapei nel campo degli adesivi. Gli adesivi MAPETHERM contrastano efficacemente le deformazioni create dalle diverse temperature che si generano tra le due facce del pannello isolante, consentendo di installare sistemi di isolamento sicuri ed innovativi utilizzando ogni tipo di pannello.

Anche in questo caso, MAPEI offre a progettisti ed imprese il Mapetherm Planner, strumento utile per identificare passo dopo passo la soluzione più adatta a riqualificare gli edifici esistenti e usufruire delle detrazioni fiscali, utilizzabile gratuitamente e senza necessità di registrazione al seguente link: https://www.mapei.com/it/it/tools-e-download/strumenti/mapetherm-planner

Da sempre Mapei supporta i professionisti in tutte le tipologie di intervento: un assaggio dei principali sistemi Mapei, inclusi quelli per il rinforzo strutturale e isolamento termico degli edifici, è consultabile nella selezione online in resa tridimensionale, pensata per risolvere le problematiche del lavoro di tutti i giorni, già suddivise in base alle diverse aree di utilizzo.

Sono inoltre disponibili altri strumenti utili a favorire la progettazione e la realizzazione dei progetti, nella sezione dedicata ai software: da quelli di calcolo strutturale ai software di verifica delle caratteristiche acustiche degli edifici. I tool sono gratuiti e sono disponibili previa registrazione sul sito Mapei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *