IMPRESE RESPONSABILI: PRESENTATO IL POSITION PAPER DI RETE IRENE

Il Position Paper di Rete IRENE

Nell’ambito della cena di Gala del 26 maggio scorso è stato presentato il Position Paper di Rete Irene, un documento che suggella l’evoluzione fatta dal network di imprese e le sue prospettive future.

Rete IRENE, negli anni, è infatti diventata la prima Rete d'imprese in Italia ad avere un approccio innovativo nel pianificare gli interventi su un edificio, con una particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo sostenibile in un’ottica di economia circolare. 

Il Position Paper esplicita mission e vision di Rete IRENE: rendere la Riqualificazione Energetica degli immobili alla portata di tutti, trasformandolo in un investimento sostenibile ed economicamente conveniente, per poter rispondere in modo concreto alle urgenti istanze di risparmio energetico, di sostenibilità ambientale e di migliore qualità di vita nelle aree metropolitane. 

Questo documento intende suggellare la posizione presa dalla Rete il 19 ottobre 2020 con la nascita di IRENE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT, organo comune di Rete Irene e primo soggetto giuridico nazionale specializzato nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica integrata.

Essere Società Benefit significa avere contemporaneamente una cultura imprenditoriale e un risvolto sociale, etico, di rispetto dei territori e di rispetto economico per tutte quelle attività legate allo sviluppo economico del sistema Paese.” Dichiara Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENE.

Nella serata dal titolo “Route to 2030”, Rete IRENE ha ribadito in questo documento la sfida quotidiana che intende percorrere nei prossimi anni, con gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici a favore di un territorio con un valore sociale, economico e paesaggistico potenzialmente maggiore rispetto a quello di partenza.

E’ un impegno che pone al centro la persona e il suo benessere e in questo senso Rete IRENE è consapevole dell'importanza del fare rete tra imprese, istituzioni e società civile, perché fare impresa non significa fare speculazione, ma significa avere un compito sociale.

VEDI IL POSITION PAPER DI RETE IRENE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *