ISOLAMENTO TERMICO INTEGRALE SU DUE CONDOMINI

isolamento termico integrale

Isolamento termico integrale a cappotto di due edifici gemelli per 60 appartamenti complessivi a Torino. Cappotto sulle facciate, sui vani scala, sulla copertura, isolamento totale dei balconi e dei fori finestra per la massima prestazione energetica che dura nel tempo.

Nella 5° puntata di Riqualifica con Rete IRENE iniziamo a parlare degli interventi che la rete d’imprese sta operando nella città di Torino con una case history ubicata in una delle vie più storiche e lunghe di Torino voluta da Vittorio Amedeo II di Savoia: Corso Francia 296 e 300.

Un intervento di isolamento termico integrale a cappotto, che grazie ad un approfondito studio, ha beneficiato della soluzione incentivante più efficace.

Due edifici caratterizzati dall’accentuata verticalità delle forme e da un disegno modulare di dimensioni 20 x 40 cm costituito da mattonella in klinker. Nel 2019, a seguito di pericolosi distacchi in facciata, si stabilisce di intervenire sugli edifici quando il panorama degli incentivi era molto diverso da quello attuale.

Il cantiere inizia nel febbraio 2020 e, mentre i lavori erano in corso d’opera, grazie ad uno sforzo congiunto degli amministratori Andrea Lagna e Marco Bosi, del Progettista Arch. Cerutti e dell’Impresa Trivella per Rete IRENE, è stato individuato l’incentivo fiscale più conveniente ed efficace per l’intervento sul condominio: il Bonus facciate aliquota 90% con il quale è stato possibile introdurre anche le lavorazioni di riqualificazione della copertura con isolamento di tetto e abbaini, mantenendo lo stesso costo deliberato nel 2019.

“La cosa interessante di questo intervento è che non abbiamo utilizzato il Superbonus, ma il Bonus facciate 90%” – Spiega Mario Tramontin, Vice Presidente di Rete IRENE – “Perché sfruttando ciò che ci ha messo a disposizione il legislatore abbiamo pianificato dal punto di vista tecnico e fiscale la migliore soluzione per ridurre l’esborso delle famiglie

Non quindi l’incentivo più richiesto di sempre ma un’attenta analisi di quale sarebbe stata la detrazione più adatta a Corso Francia 296-300 per ottenere la massima prestazione energetica per un edificio con una maggiore vita utile.

Grazie all’attenta progettazione dell’Arch. Cerutti – ZEB Studio, supportato da Rete IRENE è stato possibile ottenere un passaggio di classe energetica da E a B, conservando e innovando i due edifici nel rispetto dei caratteri architettonici. 

Le pareti esterne, già parzialmente isolate con lana di vetro inserita nell’intercapedine, sono state coibentate con un sistema a Cappotto del Gruppo IVAS da 8 cm contenente Isolante EPS de L’Isolante, conforme ai requisiti CAM.

Una progettazione che ha permesso di valorizzare l’originale scansione verticale, riproponendo la fuga del klinker sul cappotto termico e curando ogni minimo dettaglio, per i quali ZEB studio ha realizzato numerosi esecutivi in modo da isolare ogni singolo elemento dell’involucro edilizio.

isolamento termico integrale - soluzione ponti termici

Dettaglio costruttivo della coibentazione dei balconi – ZEB Studio

Un isolamento termico integrale inclusivo della sostituzione delle lesene ai fianchi delle finestre con nuovi elementi isolanti della stessa forma e della coibentazione degli sporti dei balconi sia sul lato del pavimento che sul sottovista. Completano esteticamente l’intervento i nuovi parapetti in vetro.

corso francia torino - facciate edificio

Foto della realizzazione Corso Francia 296 – Ing. Alberto Roasio, ZEB Studio

In questo cantiere Rete IRENE ha avuto l’opportunità di conoscere e collaborare con l’Impresa Peris che ha scelto di fare parte della Rete di Imprese e di rappresentarla nel territorio di Torino.

Questo intervento frutto di un grande lavoro di squadra ha utilizzato la combinazione degli incentivi:

– BONUS FACCIATA 90%, per tutte le facciate (integralmente visibili da strada)

– ECOBONUS 65%, per il tetto di copertura

– BONUS CASA 50%, per piccole parti non inseribili negli altri bonus (es.: finestre dei vani scala)

Una volta concluso, l’intervento sarà certificato secondo il Protocollo Condominio IRENE – CasaClima che attesterà la qualità delle lavorazioni e le minori emissioni nocive in ambiente.

Nella prossima puntata di Riqualifica con Rete IRENE racconteremo l’edificio di via Noè 8 a Torino.

Rete IRENE desidera ringraziare ZEB Studio per la gentile concessione di immagini e materiale presente nell’articolo e nel video #RiqualificaconReteIRENE

SCHEDA DI SINTESI COMPLESSIVO DEI 2 EDIFICI

Importo Lavori: € 1.567.226,97

Volume:  25501,60 mc

Unità immobiliari: 60

Mq di facciata da coibentare: 4.000 mq

Mq di copertura sostituita e coibentata:  1187,00 mq

Fine Cantiere: 31/10/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *