ISOLARE CON LA CANAPA: L’EVOLUZIONE GREEN DEL CAPPOTTO TERMICO

Isolare con la canapa

Isolare con la canapa, in altre parole: l'evoluzione green del cappotto termico, grazie ai pannelli realizzati con questo materiale naturale, ecocompatibile e allo stesso tempo innovativo. La canapa infatti cresce naturalmente nelle pianure europee sviluppandosi in altezza con un ritmo di circa 8 metri all’anno, offrendo un prodotto derivato con grandi prestazioni in termini di risparmio energetico e con un bassissimo impatto ambientale.

La canapa è una materia prima dotata di eccezionale robustezza e resistenza che permette di realizzare materiali da costruzione estremamente performanti e versatili.

Isolare con la canapa: i perché della sostenibilità della materia prima

  • La pianta non ha bisogno di fertilizzanti e, data la sua resistenza ai parassiti, rende superfluo l’impiego di fitofarmaci.
  • Si sfrutta fino al 97% di una pianta: fibre, semi e paglia sono una materia prima preziosa anche per la produzione di alimenti, medicinali ed abbigliamento.
  • Assorbe più anidride carbonica di quanto non faccia la vegetazione di un bosco a parità di superficie e, quando impiegata per isolare le pareti degli edifici, riduce le emissioni di CO2 in ambiente.

Caparol ha studiato un nuovo sistema di isolamento termico con la canapa, Capatect Nature Line, una soluzione che consente un approccio costruttivo intelligente e responsabile con prestazioni eccellenti, in grado di fornire sia l’isolamento termico che acustico.
Il sistema Capatect Nature Line è l’unico sistema certificato a livello europeo, secondo ETAG 004, così come i pannelli in canapa Capatect Hanf Faserdaemmplatte, certificati e dotati di marcatura CE.

Caratteristiche specifiche a cui si aggiungono tutti i vantaggi classici dei sistemi di isolamento termico a cappotto: risparmio energetico e conseguente rispetto per l’ambiente, elevata durabilità delle facciate, qualità e certificazioni garantite da enti terzi, e non per ultimo il benessere abitativo.

Parleremo nel dettaglio delle caratteristiche tecniche dell’isolamento termico con la canapa all’interno del workshop n.2 del convegno Dire Fare Riqualificare, vedi il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *