AL VIA I SEMINARI SULLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA NELLE PRINCIPALI CITTA’ LOMBARDE

seminari sulla riqualificazione energetica

Con l'evento annuale Dire Fare Riqualificare ha inizio anche il ciclo di 30 seminari sulla riqualificazione energetica che Rete IRENE ha deciso di intraprendere nelle principali città Capoluogo di Provincia lombarde al fine di dialogare con i professionisti che operano nel settore della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio.

Un impegno importante che partirà dal territorio lariano, più precisamente da Como e Lecco, due città che rispettivamente il 15 e il 21 marzo ospiteranno il seminario “Riqualificazione energetica della facciata: normativa aggiornata, agevolazioni e soluzioni per l’isolamento termico dell’involucro edilizio.

Questi i primi due appuntamenti:

15 marzo presso il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Como in via Recchi, 2 ore 14:00-18:00, CFP n.2

21 marzo presso la sede dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Lecco  in via Achille Grandi, 9  CFP n.4

Abbiamo deciso di dare avvio a questo ciclo di seminari perché riteniamo importantissimo coinvolgere direttamente i professionisti dei singoli territori, cercando di capire quali sono i limiti con i quali si scontrano quotidianamente nella propria zona e le difficoltà, per affrontarle insieme. I seminari sono importanti momenti di confronto nei quali la condivisione di un’esperienza singola diviene fonte di stimolo per tutti e un prezioso tassello per accresce un bagaglio culturale utile a rispondere ad una nuova esigenza prestazionale” - ha dichiarato Manuel Castoldi - Presidente di Rete Irene.

Entrambi i seminari, a partecipazione gratuita,  si sono posti l’obiettivo di analizzare e approfondire il Decreto Legge del 26 giugno 2015 “Sui Requisiti Minimi degli Edifici e il Decreto Regione Lombardia n.2456 dell’8 marzo 2017 “Testo unico sull’efficienza energetica degli edifici. Durante il pomeriggio verranno presentati esempi di soluzioni innovative per l’isolamento dell’involucro, le opportunità derivanti dalla normativa vigente e l’analisi del ruolo del Progettista.

Tra gli interventi, è previsto inoltre un focus sull’aspetto economico finanziario dell’intervento e un approfondimento che metterà in risalto le diverse possibilità di intervento al fine di efficientare gli impianti autonomi e centralizzati con l’impiego di energie rinnovabili, con la termoregolazione, con la contabilizzazione del calore e con i contratti  a prestazione garantita.

Relatori delle due giornate saranno diverse personalità facenti parte di Rete Irene: Manuel Castoldi - Presidente, Carlo Castoldi - Consulente Senior per lo sviluppo tecnico di sistemi a cappotto, Mario Tramontin - Vicepresidente e Maurizio Mora - Responsabile Marketing e Commerciale.

Per iscriversi ai due seminari si prega di visitare il sito http://formazione.cng.it/  (Como) e https://imateria.awn.it (Lecco).

COSA HA SPINTO RETE IRENE A REALIZZARE QUESTO CICLO DI SEMINARI SULLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA:

“La determinazione a diffondere la cultura della riqualificazione energetica per realizzare interventi integrati che permettano di ridurre il fabbisogno energetico degli edifici obsoleti” prosegue  Manuel Castoldi - Presidente di Rete IreneTroppo spesso ci scontriamo con un muro culturale, dovuto principalmente ad una scarsa informazione in materia e alla diffidenza sui risultati in termini di vantaggi raggiungibili.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *