PERCHÉ UN FORUM SUL SUPERBONUS 110%

Forum sul superbonus 110%

Il Forum sul Superbonus 110% intende promuovere un confronto tra professionisti che ogni giorno si trovano a conciliare le normative con soluzioni tecniche di qualità, per la definizione di modelli condivisi utili per applicare gli attuali incentivi fiscali conformemente a quanto previsto dai dispositivi di legge.

In questo articolo spieghiamo perché abbiamo realizzato il forum sul Superbonus 110% di Rete IRENE e quali obiettivi vorremmo raggiungere con questo progetto attraverso le parole dell’Ing. Giuseppe Gioia – Coordinatore dei contenuti del forum e dei professionisti che contribuiscono a dar risposta alle domande.

Perché un forum, perchè un Forum sul Superbonus 110% poi, visto che in rete ci sono molte possibilità di interazione… impersonale, rapida… o di acquisizione di informazioni?

Nell’era dell’immediatezza e del tutto e subito, focalizzarsi sulla creazione di un luogo di incontro, seppur virtuale, può sembrare una mossa fuori tempo. Può sembrare uno spreco perché richiede di impegnare del tempo, di fermarsi e porsi (o porre) delle domande e farlo richiede di metterci la faccia, di uscire dalla propria comfort zone.

In realtà, a guardarlo bene, è esattamente il contrario. Aver creato questo luogo virtuale è un segno della capacità e della voglia di crescere. E il bello è che, questo, si può fare insieme.

Farlo è sicuramente un investimento perché il Forum sul Superbonus 110% è inteso come luogo di incontro, è la scelta fatta per permettere un confronto, evento raro in condizioni normali, oggi ancora più accentuato vista la pandemia di cui siamo ostaggi. E nulla è paragonabile alla bellezza, gratuita e pregiata, di un luogo di condivisione all’interno del quale porre domande e avere conforto nella propria attività e nelle proprie scelte.

Pensate alla vastità del tema Superbonus 110%, alla enormità di contenuti che sono riportati nella legge. Pensate alle interazioni che questa legge ha prodotto e sta generando… ai dubbi, all’incertezza di prendere una decisione, ai rischi cui ci stiamo sottoponendo, alla solitudine che si prova quando l’asettica e sterile rete restituisce migliaia di risultati inutili.

In un momento, poi, di estrema volatilità dei rapporti e di, ahimè, generale superficialità nella conoscenza di un arcipelago vasto e complesso quale quello che contempla contemporaneamente edilizia/urbanistica/energia/appalto/fiscalità/finanza, fermarsi e incontrarsi per scrivere, domandare, leggere, imparare, significa compiere un gesto di grande responsabilità. 

Significa la consapevolezza di non essere il tuttologo di paese, quello che ha fatto del “ghe pensi mi” un mantra stonato. Significa essere Professionista ed avere consapevolezza di sé e delle proprie capacità e dei propri limiti.

Lo scopo del Forum sul Superbonus 110% è, quindi, questo: mettere a disposizione le competenze di ognuno, incontrarci, confrontarci, crescere ed uscire da questo incontro con un pezzettino di conoscenza in più. Migliorati.

Lo scopo del forum è la cultura condivisa, tanto da farla diventare memoria collettiva ma senza che si generi un appiattimento di valori: il principio è che non esiste una verità assoluta, esiste il risultato di studi e di applicazione di temi svolto da chi, come i Professionisti che vi partecipano, è da sempre in prima linea proprio su quegli argomenti di edilizia/urbanistica/energia/appalto/fiscalità/finanza e ognuno per la propria competenza. 

IL FORUM SUL SUPERBONUS 110% NASCE DA NOI, PER NOI.

Aprire un forum oggi significa, infine, aver individuato la cultura come elemento necessario per la nostra professione e riconoscere che questa non è solo tirare righe, fare conticini ed emettere parcelle.

Significa aver capito che oltre il recinto del nostro io, esiste una comunità, esiste il NOI. E, per questo, significa prenderci carico di aiutare la comunità a fare le scelte giuste riconoscendo e riappropriandoci del nostro ruolo sociale dentro la comunità in cui viviamo e operiamo

Attraverso il confronto che il forum garantisce è possibile, così, ridistribuire le competenze di ognuno in modo che tutti i partecipanti possano riceverne beneficio e anche, a cascata, le comunità di cui siamo parte attiva.

Il Forum sul Superbonus 110% di Rete IRENE è la speranza che, stando insieme, possiamo fare e fare bene utilizzando gli strumenti, purtroppo spesso zoppicanti, che ci vengono messi a disposizione. Abbiamo dalla nostra parte grandi capacità, tanta fantasia e una forza immensa. Dobbiamo solo imparare ad utilizzare tutto ciò per uno scopo comune: la crescita del nostro paese consapevoli che “nessuno si salva da solo”.

Nel mio piccolo, ringraziando gli amici di Rete IRENE per essere stato individuato quale supervisore, e credendo di essere solo un “primus inter pares”, proverò a dare il mio piccolo contributo. Mi trovate, in particolare, nella sezione urbanistica.

In questo momento è importante esserci, starci. 

In questo momento è importante fare in modo che la cultura, la professionalità, la competenza tornino elementi fondanti del nostro vivere. In questo momento è importante ricordarsi che possiamo costruire non solo usando mattoni, ferro e cemento.

Il Forum sul Superbonus 110% di  Rete IRENE è il luogo entro il quale, insieme, possiamo farlo.

Vi aspetto. Vi aspettiamo!

ISCRIVITI CLICCANDO QUI

Note informative per partecipare al FORUM:

  • Il forum è aperto a tutti coloro che desiderano iscriversi e che saranno automaticamente nominati come “spettatori” e non potranno quindi partecipare alle discussioni.
  • Per essere parte attiva, anche solo per porre delle domande, bisogna essere “partecipanti” categoria di cui possono far parte quanti hanno seguito i nostri webinar, gli iscritti alla sezione IRENE CLUB, oppure semplicemente facendo specifica richiesta all’indirizzo [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *