JRC CHIAMA RETE IRENE A PARTECIPARE AD UN EVENTO INTERNAZIONALE

JRC

Workshop on Provision of Highly Efficient Heating and Cooling Solutions for Residential Buildings” è questo il titolo dell’incontro organizzato dal Joint Research Centre (JRC) presso Villa Cagnola, a Varese.

Quello organizzato da JRC è stato un seminario internazionale sull’efficienza energetica negli edifici residenziali, interpretato in chiave di multidisciplinarietà che ha toccato aspetti relativi ad innovazione tecnologica, finanza e best practices, a cui Rete IRENE è stata chiamata a partecipare per presentare il proprio modello operativo quale “case history” di successo e per esprimere la propria visione sul tema dell’efficienza energetica.

Mario TramontinVicepresidente di Rete IRENE ha preso parte al workshop in qualità di relatore con un intervento finalizzato a presentare l’approccio integrato per l’ottimizzazione energetica degli edifici esistenti promosso dal network, rivelatosi vincente in questi anni.Dopo aver presentato alla platea internazionale un quadro generale della situazione in Italia e in Lombardia, M. Tramontin ha illustrato l’attività svolta da Rete IRENE e le peculiarità della propria proposta, che parte da un processo di analisi del sistema edificio/impianto per arrivare alla realizzazione dell’intervento di riqualificazione nel suo complesso, corredato di garanzia sul risultato e di supporto finanziario decennale.

mario tramontin
Tutto questo si aggiunge al quotidiano impegno nel promuovere e diffondere la cultura della riqualificazione energetica, grazie ad attività sul territorio mirate sia al coinvolgimento di professionisti del settore, sia ad una sempre più ampia platea di cittadini.

Il Joint Research Centre (JRC) è un servizio che fa parte della commissione europea che si occupa di coinvolgere specialisti del settore al fine di supportare le politiche dell’UE in tema di ricerca e sviluppo.

Il workshop tematico, organizzato in una “due giorni” presso Villa Cagnola, è il primo di due eventi con focus sui paesi del Sud Europa. In veste di relatori, a fianco del Vicepresidente di Rete Irene – Mario Tramontin, hanno partecipato referenti di HEP – ESCO d.o.o. (Croazia), AESS Modena (Italia),  CEA (Cipro), Ambiente Italia (Italia), Centre for Renewable Energy Sources (Grecia), ENEA (Italia), IDAE (Spagna) FZOEU (Croazia), Tighean Innse Gall (UK), Swedish energy agency (Svezia), Movia (Finlandia), VITRA (Slovenia), DECO’S (Portogallo), Altroconsumo (Italia), Homo Condomini Tour (Italia).

Il fatto che Rete IRENE sia stata scelta da JRC quale “case history” da presentare su un così prestigioso palcoscenico internazionale, fa comprendere appieno quanto le azioni del network siano non solo rilevanti a livello locale e nazionale, ma come il suo operato possa essere un esempio selezionato tra le tante casistiche presenti in Italia e in Europa, da proporre ad una platea qualificata di operatori del settore quale modello di sviluppo e di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *