Il Futuro della Riqualificazione Edilizia: L’Italia e la Direttiva EPBD

Direttiva EPBD e riqualificazione edilizia

Il 19 giugno 2024, dalle 18:00 alle 20:00 a Roma, si terrà l’evento "L’Italia e la Direttiva EPBD: un nuovo capitolo per la riqualificazione edilizia". Presso la sede di Comin & Partners, esperti del settore della riqualificazione edilizia, si riuniranno in una tavola rotonda per discutere delle sfide e delle opportunità presentate dalla Direttiva Case Green.

L’evento sarà trasmesso in modalità webinar ed usufruisce dei Crediti Formativi Professionali per Architetti e Geometri.

Importanza della Direttiva EPBD

La Direttiva sulla Prestazione Energetica degli Edifici (EPBD) rappresenta una pietra miliare per l’Europa nel suo cammino verso la transizione energetica. Un dialogo aperto sul tema, tuttavia, oggi fa fatica a ripartire: in Italia per recepire efficacemente questa direttiva bisogna adattare le politiche nazionali per incrementare la quota di edifici rinnovati.

La tavola rotonda istituzionale ha l'obiettivo di favorire un dibattitto per promuovere interventi che siano sostenibili per le finanze pubbliche e che allo stesso tempo garantiscono le massime prestazioni energetiche e i migliori benefici ambientali.

Perché partecipare?

  • Professionisti del settore edilizio: partecipare al dialogo e al percorso per adattare la normativa italiana a quanto richiesto dalla Direttiva EPBD e massimizzare l'efficienza degli interventi di riqualificazione edilizia.
  • Imprese e Aziende: scoprire le nuove opportunità e le strategie per rispondere efficacemente ai requisiti normativi in evoluzione.
  • Stakeholder e Decision Maker: contribuire attivamente al dibattito su come le future politiche possono equilibrare sostenibilità finanziaria e obiettivi ambientali.

Panel di esperti

I partecipanti a questo tavolo saranno soggetti di provenienza diversa che rappresentano la lunga catena del valore del settore della riqualificazione edilizia: il mondo dell’edilizia, ma anche le associazioni ambientaliste, le associazioni dei consumatori, i rappresentanti del settore bancario, ordini e collegi professionali.

Alcuni dei partecipanti

  • Katiuscia Eroe, Responsabile Energia di Legambiente
  • Silvia Ricci, Vicepresidente elettivo Transizione Ecologica di ANCE
  • Remo Giulio Vaudano, Vicepresidente Consiglio Nazionale Ingegneri
  • Mauro Vergani Direttore Ufficio Studi Innovazioni e Sostenibilità di Adiconsum

L’Italia e la Direttiva EPBD: un nuovo capitolo per la riqualificazione edilizia