RIQUALIFICARE SINGOLE PROPRIETÀ ABITATIVE CON CODICE INSOLITO

Riqualificare singole proprietà

Come riqualificare singole proprietà abitative con un approccio strutturato e professionale simile a quello utilizzato per i condomini: l’esempio di Codice Insolito nuovo partner di Rete IRENE

Se nelle nostre città il patrimonio edilizio è costituito, tipicamente, da edifici plurifamiliari di tipo condominiale, nel nostro paese sono tuttavia ampiamente diffuse tipologie abitative di tipo individuale (o bi-tri-familiari) rappresentate nel modo più disparato da piccoli edifici, villette singole o a schiera, ma anche ville di maggior dimensione e pregio, o di considerevole valore economico, artistico e storico.

Gran parte di queste costruzioni è destinata ad abitazione di tipo residenziale, ma non è inusuale che, soprattutto nelle località turistiche, le abitazioni di tipo unifamiliare siano destinate a seconda casa.
Questa tipologia di edifici si presenta quindi di aspetto, struttura, soluzioni e materiali costruttivi fortemente diversificati, per epoca di costruzione, ubicazione, destinazione d’uso.

Anche per queste costruzioni, come abbiamo visto alquanto articolate dal punto di vista architettonico, si presenta la necessità di interventi di riqualificazione edilizia, strutturale e tecnologica per venire incontro e soddisfare le attuali esigenze delle famiglie che vi dimorano.

Codice Insolito nasce proprio per offrire competenza e professionalità di altissimo livello per gli interventi volti a riqualificare le singole proprietà con l’efficientamento energetico, la ristrutturazione esterna ed interna dell’immobile, attraverso le migliori tecniche realizzative e con soluzioni altamente personalizzate, il tutto correlato dalla possibilità di offrire servizi finanziari e fiscali, con un unico obiettivo: una grande attenzione all’esigenza del cliente.

Una cura e una professionalità ricercata, strutturata sull’esperienza in altri mercati di riferimento come ad esempio quello condominiale. Ecco perché per Codice Insolito è stato naturale avvicinarsi al mondo di Rete Irene e diventarne partner: parlare la stessa lingua ed agire per i medesimi obiettivi è un fatto culturale.

ALCUNE ESEMPI DI COME RIQUALIFICARE SINGOLE PROPRIETÀ ABITATIVE

VILLA PRIVATA – Anno di intervento 2016 – Lago Ceresio
Un case history completo che unisce i vantaggi dati dall’efficientamento energetico dell’edificio con la ristrutturazione interna degli spazi abitativi. Un progetto costruito insieme al cliente, accompagnandolo nelle scelte passo dopo passo senza mai forzarlo, mostrandogli le soluzioni più idonee alle sue richieste.

L’abitazione, risalente ai primi del ‘900 si presentava allo stato di fatto fortemente energivora. L’intervento sull’involucro ha permesso di portare la trasmittanza dell’edificio, ed i conseguenti consumi energetici, ad un livello corretto e consono ai parametri attuali.
La facciata è stata interessata dalle lavorazioni per la posa di un sistema a cappotto con lastra in EPS sintolaminata spessore cm 12, trasmittanza della parete 0,24 W/mq K, finitura con rivestimento acril-silossanico per una superficie complessiva di 560 Mq.

A seguito di un’analisi del contesto paesaggistico è stato scelto di ultimare la facciata con due colorazioni differenti in modo da richiamanti le classiche linee degli ambienti lacustri, integrando maggiormente l’edificio con l’ambiente circostante.

Oltre al ciclo di isolamento a cappotto è stata eseguita una completa ristrutturazione interna degli spazi abitativi.

Grande soddisfazione è stata espressa dal proprietario che grazie all’intervento ha dato nuova vita al suo edificio, unendo i vantaggi economici di un risparmio energetico con il comfort abitativo conseguito, il tutto completato dall’ambiente interno riqualificato che rispecchia pienamente le sue esigenze. Un investimento sulla propria casa che gli ha permesso di ottenere una corretta valorizzare patrimoniale del suo immobile, oltre al beneficio della rivalutazione estetica.

LUXURY – Anno di intervento 2015 – Milano
Ciclo decorativo per interni con finiture a stucco effetto cemento dilavato morbido e vellutato, e decorazione in foglia d’oro. Le particolari tecniche applicative hanno reso gli ambienti unici nel loro genere e particolarmente confortevoli.

Vedi nel dettaglio le attività di Codice Insolito

SCARICA QUESTO ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *