6 PER RIQUALIFICARE IL TUO CONDOMINIO: APERTE LE RICHIESTE

6 PER RIQUALIFICARE IL TUO CONDOMINIO

Parte ufficialmente 6 PER RIQUALIFICARE IL TUO CONDOMINIO l’iniziativa per informare i cittadini sui benefici e le opportunità della riqualificazione energetica applicata agli edifici urbani, in particolare sui condomini che hanno bisogno di interventi manutentivi.

La campagna, patrocinata da Altroconsumo e presentata a fine settembre al FestivALfuturo è strutturata in incontri informativi che avverranno direttamente presso i condomini che ne faranno richiesta.

CHI SONO I SOGGETTI PIÙ INTERESSATI?

L’iniziativa si rivolge a tutti quei cittadini che abitano in condomini dove si presenta la necessità di provvedere ad interventi manutentivi delle facciate o degli impianti di riscaldamento.

In occasione di interventi manutentivi si estrinseca, infatti, il massimo vantaggio della Riqualificazione Energetica degli edifici: se di per sé riqualificare energeticamente vuol dire investire con profitto nel proprio bene immobiliare, che aumenta il suo valore intrinseco almeno del 7-10%, la necessità di dover comunque effettuare interventi conservativi o di adeguamento impiantistico comporta il dover sostenere “spese” che possono divenire veri e propri “investimenti se adeguatamente inseriti in un piano di efficientamento energetico globale del fabbricato…

Quindi per tutti i cittadini che risiedono in condomini con problemi quali

  • Facciate ammalorate o con distacchi
  • Coperture con infiltrazioni
  • Alti costi di riscaldamento
  • Una vecchia caldaia da sostituire

l’intervento di riqualificazione profonda dell’edificio è un doppio vantaggio economico, in termini di valore patrimoniale e di risparmio energetico, oltre che un vantaggio ambientale per la riduzione delle emissioni in atmosfera dagli impianti termici.

SEMBRA BANALE, MA NON C’È ADEGUATA INFORMAZIONE PER IL CONSUMATORE

Se quanto enunciato è ben noto per chi opera nel settore, purtroppo gli utenti finali della Riqualificazione Energetica, chi risiede nei condomini, non è adeguatamente informato su questi temi, quindi non vi è la consapevolezza di come agire per trasformare le spese di manutenzione in un investimento vantaggioso per tutti.
Rete IRENE ha lavorato intensamente negli ultimi 5 anni per diffondere la cultura del risparmio energetico sugli edifici esistenti con tutte le categorie dei professionisti operanti nel settore, con le tante tappe di Irene Training Tour e con eventi formativi: ora è la volta di raggiungere il pubblico degli utenti finali, i condòmini, per far conoscere a tutti le opportunità ed i vantaggi della Riqualificazione Energetica.

A livello istituzionale le leggi e gli incentivi per il risparmio energetico sono stati attuati, e finalmente anche il mondo del credito è diventato attento a questo mercato, tuttavia la barriera della adeguata comunicazione con il cittadino, in questo periodo per di più interamente orientata agli interventi sulla mobilità, non è stata superata.

Da qui nasce la necessità di fare la cultura dell’efficienza energetica negli edifici, da qui parte la volontà di attivare gli incontri informativi che compongono il programma di 6 PER RIQUALIFICARE IL TUO CONDOMINIO, iniziativa quindi finalizzata a riempire un vuoto di informazione.

COME ADERIRE A 6 PER RIQUALIFICARE IL TUO CONDOMINIO?

La chiamata all’azione della campagna è chiara:
Forma un gruppo di almeno 6 condòmini e contattaci per fissare un incontro. Apprenderai come la riqualificazione energetica del tuo condominio porta vantaggi economici a cui non puoi rinunciare e benefici sociali e ambientali a cui vuoi contribuire.

Quindi il condòmino interessato invia la propria richiesta attraverso il modulo di registrazione, seguendo una di due modalità:

  1. Raccoglie preventivamente e autonomamente le adesioni alla richiesta degli altri 5 o più condomini e li invia direttamente compilando il form di richiesta.
  2. Invia la richiesta a titolo per il momento personale, dopo di che riceverà informazioni e strumenti sintetici – volantino divulgativo con annesso modulo di inserimento nominativi – per coinvolgere in modo semplice gli altri condòmini potenzialmente interessati, i quali anche dovranno aderire. Una volta compilato il modulo sarà sufficiente mandare una mail generica a [email protected] per ottenere in risposta il link alla pagina dove sarà possibile caricare il documento in pdf o semplicemente inserire i nominativi dei condòmini parte del gruppo per finalizzare.

Una volta che il numero minimo di 6 persone residenti in un condominio sarà raggiunto e la richiesta pervenuta, seguirà un nostro contatto via telefono per concordare insieme la data dell’incontro.

COME SARANNO GLI INCONTRI?

Il programma degli incontri è definito e sarà continuamente perfezionato allo scopo di limitare al minimo le nozioni teoriche e fornire dati di sintesi molto concreti, con i necessari strumenti di valutazione per consentire di assumere le corrette decisioni circa le scelte più opportune in tema di interventi sul condominio.

Perchè la Riqualificazione Energetica conviene ed è un investimento, quale tipo di intervento è il più vantaggioso in quel particolare condominio, come fruire delle detrazioni fiscali in modo sicuro e massimizzandone i vantaggi, come fruire della cessione del credito fiscale, quali garanzie richiedere quando si valuta una proposta di intervento di riqualificazione, quali sono le buone pratiche da adottare per risparmiare energia oltre all’intervento di riqualificazione. Questi saranno i temi principali condivisi durante gli incontri.

Sarà possibile da parte dei condòmini promotori degli incontri estendere l’invito all’Amministratore del condominio, per una condivisione immediata dei percorsi, o a residenti in altri condomini della zona.

A fine incontro sarà rilasciato materiale informativo di sintesi finalizzato anche ad essere divulgato ad altri condòmini e cittadini, nella prospettiva di iniziare una diffusione di 6 PER RIQUALIFICARE IL TUO CONDOMINIO a cascata, facendo emergere una tematica che riguarda tutti finora rimasta nella cerchia dei soli addetti ai lavori.

CRITERI DI SINTESI PER PARTECIPARE

Chi può richiedere un incontro: tutti i residenti in un condominio dell’area metropolitana di Milano, una volta raggiunto il numero minimo di 6 persone nello stesso stabile.

Area geografica coperta da 6 PER RIQUALIFICARE IL TUO CONDOMINIO: Area Metropolitana di Milano compresi i 134 comuni dell’hinterland che ne fanno parte.

Verifica se il tuo comune fa parte dell’area territoriale in cui è attiva l’iniziativa consulta il sito ufficiale: http://www.cittametropolitana.mi.it/portale/territorio/comuni/

Orario in cui si svolgeranno gli incontri: dalle 17:30 alle 19:30

Prenota il tuo appuntamento: compila il form.

Ulteriori informazioni: numero verde 800 134 720

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *