UN SONDAGGIO SULLE VALVOLE TERMOSTATICHE

sondaggio sulle valvole termostatiche

Sono un buon investimento? Sono una inutile spesa? Fanno o no risparmiare? Un sondaggio sulle valvole termostatiche per capire tutta la verità.

Vai direttamente al sondaggio

Dal 30 Giugno 2017 è obbligatoria la presenza delle Valvole Termostatiche su tutti i radiatori degli appartamenti dotati di riscaldamento centralizzato. Si è conclusa quindi, a questo punto, la prima stagione termica in cui gli utenti hanno sperimentato questa tecnologia di cui si è tanto parlato.

Sul termine generico “Valvole Termostatiche”, che in realtà racchiude il più ampio concetto di “sistemi di termoregolazione con ripartizione e contabilizzazione del calore”, abbiamo veramente sentito di tutto: dai promotori ai detrattori, la confusione che si è creata attorno questo tema è diventata enorme.

É un investimento? É una spesa inutile? Chi più ne ha ne metta, certamente tutti i condomini che si sono dotati di valvole termostatiche assegnando l’incarico solo in base al preventivo di installazione più basso sono probabilmente destinati ad incontrare problemi: rumorosità, scarsa efficacia in termini di risparmio e razionalizzazione dei consumi energetici e così via.

Vai direttamente al sondaggio

PRIMA L’ECONOMICITA’ O LA TECNOLOGIA?

I problemi purtroppo nascono quando vengono considerati solo i costi nella questione: il fornitore pensa solo all’aspetto economico, l’installatore anche, il condòmino anche. Risultato? Probabile fallimento dell’operazione.

L’efficienza energetica è un tema primariamente tecnologico: dalla corretta applicazione della tecnologia discendono gli altri aspetti, quindi l’efficacia economica, il comfort abitativo e la tutela ambientale.

Non ci possono essere benefici in termini di efficienza energetica, ed economica, se prima non viene individuate la corretta tecnologia e le opportune modalità di installazione, supportate da un adeguato progetto termotecnico.

Nella nostra “mission” di comunicazione e divulgazione di buone pratiche abbiamo realizzato nel 2015 due video tutorial sulle valvole termostatiche.

Vai direttamente al sondaggio

In queste videoguide viene spiegata in modo molto chiaro la necessità di inserire l’intervento di adeguamento alla normativa, che impone sistemi di contabilizzazione del calore, all’interno di un’analisi globale dell’impianto di riscaldamento.

Tale analisi deve essere il percorso che porta il termotecnico a progettare la soluzione e la combinazione di apparecchiature – valvole termostatiche, ripartitori di calore, pompe a portata variabile e a pressione proporzionale, regolatori di pressione differenziale – che garantiscono il successo dell’operazione.

CAMBIARE LE ABITUDINI

Un altro ostacolo che viene frequentemente segnalato è la difficoltà a capire il funzionamento e la corretta regolazione all’interno dell’appartamento. In effetti i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore richiedono un minimo di apprendimento, poche buone abitudini che vanno acquisite per massimizzare l’efficienza delle termovalvole.

Anche per facilitare questo aspetto abbiamo messo a disposizione del nostro pubblico il vademecum sull’utilizzo delle valvole termostatiche.

 

LA PAROLA ALL’UTENTE FINALE: IL SONDAGGIO SULLE VALVOLE TERMOSTATICHE

sondaggio valvole termostatiche
Sappiamo bene che ogni cambio di abitudine richiede un periodo di assimilazione. Riteniamo importante a questo punto, alla fine della prima stagione in cui l’obbligo è diventato operativo a tutti gli effetti, lanciare un’iniziativa utile a raccogliere le testimonianze degli utenti per capirne il livello di soddisfazione, gli ostacoli incontrati, tutte le informazioni che, come operatori dell’efficienza energetica in senso ampio, ci permettano sia di attivare nuove iniziative di divulgazione, sia di promuovere servizi sempre più utili ed efficaci.

Si dia quindi voce al popolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *