Cittadini produttori di energia: l’evento guida all’autoconsumo collettivo

Comunità di cittadini produttori di energia per l’autoconsumo, è davvero possibile? Il 12 aprile 2024, dalle 9.30 alle 14.00, presso la Sala Auditorium Assimpredil ANCE a Milano, si terrà l’evento “Autoconsumo collettivo e comunità energetiche rinnovabili. Un modello di cittadinanza attiva per l’abitare sostenibile”. Un’occasione unica per scoprire come si può trasformare il nostro modo di abitare e produrre energia.

Perché Partecipare

Il proposito dell’incontro è fare rete, sfruttando il potenziale presente sul territorio e aprendo al confronto tra istituzioni, associazioni, imprese, professionisti e utenti finali. 

Lo scopo è creare una cultura energetica nella quale il consumatore è parte attiva nella produzione di energia, dove professionisti ed amministratori di condominio possono essere i promotori di innovazione e sostenibilità. 

Per gli amministratori è un’occasione per proporre innovazioni e risparmio ai condomini amministrati, mentre per i professionisti è un’occasione importante per offrire una nuova competenza ed ampliare l’offerta di servizi ai possibili committenti.

La giornata sarà strutturata in diverse sessioni informative, con interventi di esperti del settore che spazieranno dalle nozioni tecnico-giuridiche ai meccanismi di funzionamento dei GAC, passando per analisi di casi reali e simulazioni. 

Verranno esposte  le opportunità date da un Gruppo di Autoconsumo Collettivo per determinare risparmi elettrici importanti. Uno degli interventi sarà incentrato sui progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali (CERS) avviati dal Comune di Milano, esempi concreti di come la collaborazione tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini possa generare un impatto positivo sulla comunità e sulla società

Il culmine dell’evento sarà la tavola rotonda dal titolo “Il ruolo della generazione distribuita tra sicurezza energetica, transizione e inclusione sociale“, pensata come momento conclusivo in cui Istituzioni, associazioni, aziendali, professionisti ed amministratori, potranno confrontarsi in modo aperto e costruttivo. 

La Tavola rotonda sarà anche l’occasione per rispondere alle domande poste dai partecipanti e spiegare come i cittadini produttori di energia possono svolgere un ruolo concreto nella strada verso l’indipendenza energetica. 

9.30 Registrazione e welcome coffee

10.00 – 10.30 Introduzione e saluti

10.30 – 10.50 La disciplina di GAC e CER, tra Codice Civile e Normativa EuropeaFranco Casarano, LS Lexjus Sinacta 

10.50 – 11.10  Gruppi di Autoconsumo Collettivo: dallo studio di fattibilità alla gestione Marco Troglia, Quaeryon Società Benefit 

11.10 – 11.30 Analisi aspetti realizzativi – Manuel Castoldi, Rete Irene

11.30 – 11.50 Esempi pratici e simulazioniAnnachiara Castagna, Logical Soft

11.50 – 12.20 L’esempio del Comune di Milano con l’avvio di 5 progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali (CERS)Elena Cremascoli, Responsabile Unità Risorse Energetiche del Comune di Milano

12.20 – 14.00 Tavola rotonda “Il ruolo della generazione distribuita tra sicurezza energetica, transizione e inclusione sociale” con:

  • Enrico Bonacci – Membro della Segreteria tecnica operativa del MASE*
  • Elena Colombo – Dirigente Unità Organizzativa Risorse Energetiche della Regione Lombardia
  • Pierfrancesco Maran – Assessore alla Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano
  • Luca Sarto – Consulente sui temi Energetici di Assimpredil Ance
  • Manuel Castoldi – Presidente di Rete Irene
  • Marco Ribaldone – Presidente di Assocond Co.Na.Fi.
  • Barbara Meggetto – Presidente di Legambiente Lombardia
  • Marco Troglia – Sustainability Consultant di Quaeryon Società Benefit

*Invitato in attesa di conferma

MODERA: LELIO ALFONSO, Managing Partner – Milano di Comin & Partners

4 CFP geometri  – Richiesti 4 ORE AGGIORNAMENTO AMMINISTRATORI CONDOMINIO

Questo evento rappresenta un passo fondamentale per  diventare cittadini produttori di energia, un passo concreto, verso la realizzazione di un nuovo modello di vita urbana, dove ogni persona può essere protagonista attivo nella transizione energetica.

Un’occasione per condividere idee, soluzioni e agire per costruire insieme la comunità del futuro.

Un evento organizzato da Rete Irene, Quaeryon Società Benefit e LS Lexjus Sinacta