ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO: LA GUIDA ESSENZIALE

isolamento termico a cappotto

L’isolamento termico a Cappotto è una componente fondamentale nella progettazione dei nuovi edifici e nel recupero in chiave energetica del patrimonio edilizio esistente. Ma quanti professionisti conoscono bene tutte le sue caratteristiche e il suo comportamento? 

Vista la grande diffusione di questo sistema isolante e protettivo, Rete IRENE ha deciso di approfondire gli aspetti più significativi dell’isolamento termico a cappotto, in particolare nel settore di maggiore diffusione di questa tecnologia: la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. 

Grazie al contributo dell’Ing. Carlo CastoldiComitato tecnico scientifico di Rete IRENE,  pubblicheremo una guida completa sul cappotto termico, spiegando tutto quello che bisogna conoscere su questo sistema, suddividendolo in argomenti. 

L’obiettivo è fornire un quadro completo sulla tecnologia e su come questa interagisca con le diverse componenti dell’edificio al quale viene applicato: il sistema a cappotto deve confrontarsi con una struttura architettonica esistente raccordandosi con i vari elementi, deve proteggere l’involucro e renderlo meno fragile. 

Rete IRENE desidera  trasmettere l’esperienza acquisita nei numerosi anni di attività in questo settore ai professionisti perché è fondamentale che un progettista possa cogliere ogni singolo aspetto dell’isolamento termico a cappotto al fine di trovare la soluzione più corretta per il proprio intervento.

Ogni edificio è diverso ed ha caratteristiche peculiari che richiedono soluzioni ad hoc, ed è fondamentale che il professionista possa affrontare ogni singola casistica che si presenta senza sentirsi impreparato in presenza di finiture e strutture particolari. Lo scopo di questa guida è anche  quello di non sentire più progettisti asserire che l’applicazione di un sistema a cappotto comprometta l’estetica della facciata abbruttendola, oppure che non sia una tipologia compatibile con un edificio in klinker degli anni 60.

Ogni edificio da riqualificare è una sfida che deve essere affrontata attraverso una condivisione di competenze, con il fine di realizzare interventi di qualità che possano durare nel tempo. 

GUIDA COMPLETA SULL’ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO

A partire dalla prossima Newsletter, con cadenza quindicinale, saranno pubblicati i seguenti temi:

  • Il cappotto e i suoi componenti 
  • La funzione del singolo componente e del sistema nel suo insieme, le sue caratteristiche tecniche e comportamentali 
  • Le interazioni fra i componenti e le verifiche su base normativa 
  • L’igrometria del cappotto 
  • I nodi critici presenti sui prospetti, spesso individuabili anche come Ponti Termici  
  • Il Cappotto e lo sviluppo delle finiture 
  • Le Certificazioni, le Normative, Tempo di Vita del sistema
  • Il comportamento al fuoco delle facciate in cappotto
  • L’applicazione 

Ing. Carlo CastoldiComitato tecnico scientifico di Rete IRENE, è stato membro della Commissione UNI per Cappotto e Pareti Ventilate e della Commissione Tecnica Cortexa (Consorzio per la diffusione della cultura del sistema cappotto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *