Intervista a Gian Luca Brontesi, Amministratore Unico di Icri srl
Il piano di efficientamento energetico prevede una serie di step l’uno propedeutico all’altro, utili a massimizzare e ottimizzare la riqualificazione dell’immobile, nell’intento di migliorarne la classe energetica, diminuirne i consumi, nonché migliorare le performance abitative. Alla fase di diagnosi, progettazione e realizzazione segue la fase di manutenzione. Ogni impianto e intervento di riqualificazione, per continuare a produrre gli stessi benefici e vantaggi, deve poter godere di un efficace ed efficiente sistema di manutenzione. Per continuare a risparmiare, infatti, occorre tenere sotto controllo se e quanto l’edificio-impianto consuma e se i benefici energetici sono gli stessi ipotizzati in fase di progettazione.
La manutenzione si costituisce come un elemento strategico per raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di risparmio energetico. Lo sa bene Icri srl, società che da anni opera nel settore degli impianti di climatizzazione e trattamento aria, idrico – sanitari e che nel 2008 ha deciso di dedicare un intero ramo aziendale al settore della manutenzione.
“La nostra azienda opera su più livelli: dalle ristrutturazioni chiavi in mano, ponendosi come interlocutore unico del cliente, ad attività d’installazione che controlla, coordina e realizza, fino alla manutenzione finalizzata al mantenimento dello stato funzionale degli impianti ed alla conservazione dell’edificio – ha esordito Gian Luca Brontesi, Amministratore Unico di Icri srl – Icri srl propone un servizio di Facility Management che consiste nella gestione integrata di tutte quelle attività tecniche, amministrative operative e gestionali, dedicate al mantenimento dell’efficienza dell’immobile. Affinché gli impianti ed interventi di efficientamento energetico restituiscano i risultati attesi è importante prevedere un piano di monitoraggio e manutenzione ben definito ottimizzando le possibilità effettive di risparmio energetico ed economico”.
“Garantire risultati in termini di riqualificazione energetica si configura come un obiettivo raggiungibile solo attraverso la continua ricerca finalizzata ad intercettare la richiesta di mercato latente nel campo dell’efficientamento degli immobili di ogni tipologia. La possibilità di condividere questa visione con altre aziende del settore è il motivo principale che ci ha portati a fondare Rete Irene. Poter partecipare ad un network che unisce know how su attività trasversali è un’ opportunità di crescita. In questi anni di attività la rete si è affermata come punto di riferimento nell’ambito della riqualificazione energetica sia per i singoli proprietari di immobili che per amministratori e professionisti – conclude Brontesi – La vera forza di Rete Irene sta nel proporsi come soggetto unico e integrato che, accanto alle competenze tecniche, esplicita delle competenze formative e progettuali supportate da un personale piano finanziario in grado di fare la differenza”.